Vittoria casalinga sofferta della Cavese nel derby con l’Aversa Normanna
Un guizzo di testa di Di Deo, a metà ripresa, regala 3 punti importanti alla Cavese nel derby con l’Aversa Normanna. Una vittoria sofferta, ottenuta al termine di una gara caratterizzata dalla pioggia incessante e dalla pessima direzione arbitrale del sig. Rasia di Bassano del Grappa.
E’ stato lui, infatti, il protagonista indiscusso della gara con 4 espulsioni, 12 cartellini gialli e diverse decisioni discutibili che hanno inasprito gli animi in campo e sugli spalti. Un numero di sanzioni esagerato che ha minato la partita già dalla metà del primo tempo quando la giacchetta nera ha vissuto un quarto d’ora da “cartellino facile”, assegnando gialli a ripetizione e un rosso per uno stupido tentativo di sgambetto di D’Anna su di un avversario a gioco fermo.
Al di là della giornata storta del direttore di gara e dell’ennesimo pessimo arbitraggio, la partita tra Cavese ed Aversa è stata caratterizzata anche dalla pioggia battente e dal campo pesante. Fattori esterni che hanno, ovviamente, condizionato una gara combattuta ed equilibrata fino all’ultimo, ma che ha offerto poche occasioni da gol. Sugli scudi per gli aquilotti il capitano Di Deo, autore del gol vittoria, e il giovane portiere Conti, autore di almeno due parate fondamentali. L’inizio di gara è tutto ad appannaggio degli ospiti che partono subito forte, riuscendo a mettere in difficoltà i padroni di casa. Al 5’ Manfrellotti impegna con un bel tiro dal limite l’estremo difensore biancoblù. 7 minuti dopo è invece Esposito di testa a sfiorare il gol del vantaggio spendendo la palla di poco sopra la traversa.
La Cavese prova a reagire, ma senza particolare successo. Il campo pesante e la buona organizzazione tattica degli uomini di mister Chianese spengono sul nascere tutte le iniziative dei metelliani che nei primi quarantacinque minuti di gioco non riescono a produrre alcun tiro verso la porta difesa da Lombardo. Tant’è che l’unica annotazione è l’espulsione al 40’ di D’Anna che abbocca alle provocazioni di Nappo e con un ingenuo, quanto stupido, tentativo di sgambetto rimedia gli spogliatoi in anticipo.
Nella ripresa i padroni di casa partono con maggiore convinzione e al 9’, su calcio d’angolo, è Gabrielloni a non trovare la zampata vincente in area su angolo di Rossi. Pochi minuti dopo, invece, è il portiere Conti a salvare la propria porta con una bella parata su colpo di testa ravvicinato di Guastamacchia.
La Cavese si riporta subito in avanti e al 25’ trova il gol del vantaggio con il capitano Di Deo bravo ad anticipare tutti sul primo palo e di testa appoggiare la palle in rete. L’Aversa non ci sta e tenta una reazione rabbiosa che produce, però, soltanto un tiro a colpo sicuro, in piena area di rigore, del neo entrato Sequino su cui Conti è strepitoso.
Nel finale c’è spazio solo per qualche altro intervento ruvido e le espulsioni dirette di Marzano, Coulibaly, dalla panchina e Felleca.
Cavese (4-3-3): Conti; Padovano, Migliaccio, Parenti, Loreto; Armenise (21’st Bellante), Di Deo, Rossi; Golia (14’st Ciarcià), Gabrielloni (23’st Giglio), D’Anna. A disp.: D’Amico, Cicerelli, Galullo, D’Ancora, Alleruzzo, Pappalardo. Allenatore: Longo
Aversa Normanna (4-3-3): Lombardo; Sozio, Guastamacchia, Bosco, Ciocia; Marzano, Coulibaly (14’st Sequino), Nappo (28’st Di Prisco); Felleca, Manfrellotti (39’st Cartone), Esposito. A disp.: Maraolo, Iannelli, Guglielmo, Palumbo, Gullai, Finizio. Allenatore: Chianese
ARBITRO: sig. Massimiliano Rasia di Bassano del Grappa.
MARCATORI: 25’st Di Deo (C)
NOTE: giornata piovosa, campo in pessime condizioni. Spettatori 1.000 circa. Espulsi al 40’pt D’Anna (C), al 32’st Marzano (A), al 37’st Coulibaly (A) dalla panchina per proteste, al 48’ Felleca (A). Ammoniti Migliaccio, Padovano, Di Deo, Ciarcià (C); Ciocia, Bosco, Guastamacchia, Nappo, Felleca, Manfrellotti, Di Prisco (A). Recuperi: 3’pt; 5’st.
(foto Gaetano Guida)
[Best_Wordpress_Gallery id=”47″ gal_title=”Cavese Aversa Normanna 18-9-16″]