Tra pochi intimi la Cavese chiude il campionato battendo la Frattese per 2 a 0
La Cavese chiude il campionato battendo in casa la Frattese per 2 a 0 grazie alle reti di Varriale e Ausiello. Una partita sottotono tra 2 squadre che non avevano più nulla da chiedere al campionato ed erano con la testa già ai play-off. Primo tempo al piccolo troppo con un’unica palla gol, nel finale, malamente sprecata da Varriale.
Nella ripresa lo stesso attaccante si fa perdonare con un preciso diagonale dopo solo un giro di lancette. Gli ospiti si fanno vedere con un colpo di testa di Celiento, ma è la Cavese a raddoppiare e chiudere la gara con Ausiello. 3 punti che non muovono di una virgola la classifica finale del girone I della Serie D, che ha visto il Siracusa aggiudicarsi la vittoria finale, con Frattese seconda e Cavese terza. Siciliani promossi direttamente in Lega Pro; napoletani e cavesi ai play-off contro Vibonese, i primi, e Reggio Calabria, i secondi.
E’ questo il verdetto di un campionato anomalo e, per certi versi balordo, che ha visto gli aquilotti condurre in vetta per buona parte della stagione, prima di cedere il passo alle due dirette concorrenti proprio allo sprint finale. Un torneo che si preannunciava esaltante con una società nuova, e finalmente solida, e una rosa all’altezza delle aspettative, anche se colpevolmente incompleta. Invece, nonostante il buon avvio e le ottime premesse questa Cavese si è andata via via spegnendo, non riuscendo mai a far decollare l’entusiasmo in città.
E basta guardare la bassa presenza di tifosi sugli spalti ieri per comprendere quanto anomala sia stata questa stagione. Eppure gli aquilotti hanno chiuso il campionato al 3° posto e tramite i play-off, ed un’eventuale ripescaggio, possono ancora sperare in un salto di categoria. Insomma, la formazione di mister Longo è ancora in corsa per un posto in paradiso, ma l’ambiente biancoblù resta distaccato e scettico.
La rottura tra squadra e tifoseria è sempre più evidente e gli ultimi avvenimenti “campanilistici” (la presenza di alcuni calciatori biancoblù sugli spalti dell’Arechi per la gara Salernitana-Modena, ndr) non hanno di certo aiutato a distendere gli animi. Anzi, tutt’altro. Un episodio che ha reso il clima, attorno a questa parte finale di stagione, davvero surreale.
Malcontento diffuso e scarso entusiasmo. Un binomio non certo esaltante in vista della prossima fatica degli aquilotti. Domenica prossima, infatti, al Simonetta Lamberti arriva la Reggina per la semifinale dei play-off. Una sfida da dentro o fuori fondamentale per continuare a coltivare la speranza di approdare in Lega Pro.
CAVESE: Conti 6, Donnarumma A. 6( dal 26′ st’ Padovano 6), Donnarumma D. 6, Gatto 6, Galullo 6, Sicignano 6, Cicerelli 6 (dal 22′ st Petti 6), Proia 6.5, Varriale 6.5, Giannattasio 5.5 (dall’8′ pt Ausiello 6), Criniti 5.5. A disposizione: Cirillo, Maraucci, Sabatucci, Di Deo, Leone, Mansi. All. Emilio Longo.
FRATTESE: Rinaldi 6, Capaldo 5 (dal 28′ st Calamaio 6), Della Monica 6, Costanzo 5 (dal 14′ st Aliperta 6), Tommasini 6, Varchetta 6, Ammaturo 5.5, Liccardo 6, Longo 5, Marotta 5( dal 31′ st Di Nardo n.g.), Celiento 5.5. A disposizione: Magliacano, Barbato, Acampora, Maggio, Selva, Vacca. All. Stefano Liquidato.
ARBITRO: sig. Mario Vigile di Cosenza.
Assistenti: sig. Giulio Basile di Cieti e sig. Andrea Micaroni di Pescara.
NOTE: giornata primaverile, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: circa 500. Ammoniti: Gatto e Donnarumma A. per la Cavese; Liccardo e Ammaturo per la Frattese. Angoli: 13 a 3 per la Cavese. Rec. 1’pt; 3’ st.
MARCATORI: 1’st Varriale (C), 25′ st Ausiello (C)
(foto Gaetano Guida)
[Best_Wordpress_Gallery id=”41″ gal_title=”CAVESE FRATTESE”]