scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Settembre 2016 14:33

Terremoto, Vasco Errani nominato commissario straordinario per la ricostruzione

Il Consiglio dei ministri ha approvato la proposta del presidente del Consiglio Matteo Renzi di nominare Vasco Errani, già presidente della Regione Emilia Romagna, quale Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione nei territori colpiti dal terremoto del 24 agosto scorso.

Il Commissario  dovrà fare riferimento direttamente al premier Renzi e avrà il compito di coordinare delle varie Amministrazioni statali impegnate nella ricostruzione nonché garantire il raccordo con i Presidenti delle Regioni interessate dal sisma e con i Sindaci dei comuni colpiti dal sisma, oltre ovviamente con l’Autorità nazionale anticorruzione presieduta dal giudice Cantone.

Toccherà ad Errani il compito, quindi, di concordare e definire gli interventi, i piani, i programmi e le risorse necessarie per la ricostruzione degli edifici pubblici e privati danneggiati dal sisma nonché delle infrastrutture.

“Il primo impegno sarà trasparenza, regole e controlli, costruendo un sistema chiaro, leggibile e meno burocratico possibile – ha detto Errani durante la conferenza stampa a Palazzo Chigi. “Farò un lavoro di squadra, non prenderò mai una decisione da solo” ha sottolineato Errani, spiegando che lavorerà “sul territorio, il commissario sarà lì”.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.