Il Movimento di Grillo è in risalita. E’ quanto emerge dal sondaggio settimanale sulle intenzioni di voto degli italiani effettuato dall’istituto demoscopico SWG.
Il campione rappresentativo nazionale di 1.000 persone ha infatti espresso il 21,5% delle intenzioni di voto a favore del Movimento 5 Stelle, lo 0,9% in più rispetto ad una settimana fa e superiore al 21,2% dei voti ottenuti alle ultime elezioni europee.
In leggera risalita anche Forza Italia, 14,9%, ma comunque al di sotto del 16,8% delle europee, così come Fratelli d’Italia al 3,1%, ma alle europee al 3,7%. In crescita anche SEL, che ottiene il 3,5% delle intenzioni di voto, lo 0,5% in più rispetto alla scorsa settimana.
Tra i partiti della maggioranza, in lieve crescita il Nuovo Centrodestra che ottiene il 3,6%, vale a dire + 0,4% in una settimana, ma sotto al 4,4 dei voti realmente ottenuti alle europee dello scorso maggio. Scende invece il PD, ora al 37,2%, -0,9% in una sola settimana, ma molto al di sotto del risultato record delle europee: 40,8%.
In conclusione, la riforma del lavoro, da poco portata a casa dal Governo Renzi, non sembra far particolamente bene alle sorti elettorali PD. Almeno per ora.