Sondaggio elettorale SWG: cresce ancora la Lega Nord di Matteo Salvini
Se si votasse oggi quale sarebbe l’esito delle urne? A questa domanda ha cercato di dare una risposta l’ultima rilevazione dell’istituto demoscopico SWG, la prima dopo il ritorno dalle vacanze estive.
Il quadro elettorale che viene fuori dal sondaggio è sostanzialmente stabile rispetto alla precedente rilevazione di fine luglio scorso.
Gli scostamenti più rilevanti li fanno registrare la Lega Nord e il Movimento 5 Stelle. Il partito di Salvini, infatti, sale al 16,2% nelle intenzione dei voti del campione rappresentativo nazionale composto da 1.000 soggetti maggiorenni.
La Lega, quindi, guadagna l’1.1% in un mese e ottiene addirittura dieci punti percentuali in più rispetto ai voti ottenuti alle europee dello scorso anno quando raggiunse appena il 6,2% dei consensi. Un boom elettorale che premia il nuovo corso ispirato dal neo segretario Salvini e, in particolare, l’aggressiva politica anti-immigrazione di queste ultime settimane.
Perde qualcosa, invece, il Movimento 5 Stelle che ottiene il 23,7% delle intenzioni di voto, l’1,8% in meno rispetto ad un mese fa, anche se comunque in crescita rispetto al 21,2% delle europee.
Per il resto, gli scostamenti sono minimi. Il Pd ottiene il 34,1%, -0,2% in un mese, ma l’area di governo ha il 38% dei consensi, vale a dire lo 0,1% in più rispetto a luglio.
Cresce leggermente Forza Italia, al 12,6% (+0,6%), perde lo 0,7% Fratelli d’Italia, ora al 3,2%, mentre crescono gli indecisi, ora al 42,4%, il 2% in più rispetto allo scorso luglio.