Salerno, presentato l’esecutivo provinciale “Noi con Salvini Salerno”
Politici di esperienza e militanti storici hanno aderito al movimento meridionalista di Matteo Salvini
Sala del bar Moka al corso di Salerno gremita per la prima conferenza stampa dell’esecutivo provinciale del movimento “Noi con Salvini Salerno” presentato stamane al cospetto di giornalisti e curiosi accorsi per l’occasione, a testimonianza dell’interesse suscitato dall’iniziativa salviniana al netto delle polemiche strumentali contro il leader leghista.
“Un movimento che parte dalla riscoperta delle identità e dai territori per dare voce a chi voce non ha avuto in questi anni –queste le dichiarazioni del neo responsabile provinciale Mariano Falcone– stiamo provvedendo a organizzare il movimento focalizzandoci nei grandi comuni della provincia, ma puntando a coprire tutti i 158 comuni del salernitano. A tal proposito mi preme sottolineare che il movimento sarà presente, alla prossima tornata amministrativa, con proprie liste o con propri candidati all’interno di liste civiche che condividono i nostri valori e i nostri programmi. Nessuna decisione ufficiale è stata invece presa in merito alla competizione per le regionali, dove escludo categoricamente un nostro sostegno al candidato De Luca che pure prova a strizzare l’occhio al nostro elettorato.”
Intervenuto anche Sergio Valese, dirigente provinciale del movimento e militante storico della Destra sociale salernitana, che sottolinea come “Non sono diventato all’improvviso leghista – dice – ma c’è un’intera fascia di elettori, che al momento non è rappresentata, alla quale il movimento si rivolge, nel deserto della destra italiana. Un elettorato deluso e mortificato dalle politiche e dalle scelte di governo.”
Significativo l’intervento di Gianluca Cantalamessa, responsabile provinciale di Napoli, il quale rompendo i vecchi stereotipi ha precisato che la politica è cambiata e le consuete contrapposizioni Destra vs Sinistra o Nord vs Sud sono state ampiamente superate dagli eventi storico-politici degli ultimi anni. “Il movimento – ha chiosato – non è collocabile in un alveo ristretto di Destra pur facendo della difesa dell’identità un valore fondante. La rassegnazione è un lusso – ha esortato in chiusura – che il Sud non può più permettersi.”
L’esecutivo provinciale, ancora provvisorio, è composto da sedici persone che hanno ricoperto o ricoprono ruoli elettivi e di rappresentanza politica importanti; gente che ha un background culturale e politico importante e non dei semplici parvenu. Ricordiamo tra loro Pietro Cardella, Massimo De Fazio, Michele Di Fiore, Chiara Ferrara, Paolo Caroccia, Gennaro Frasca, Gianfranco Villano, Lucia Vuolo, Guido Carpinelli, Eustachio Voza e Giuseppe Leo.
Prossimo appuntamento di “Noi con Salvini – Salerno” l’11 aprile per una manifestazione contro il governo Renzi.