scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Aprile 2020 09:52

Salerno, in Prefettura uno Sportello Unico Virtuale per le imprese

È nato presso la Prefettura di Salerno lo “Sportello Unico Virtuale” per l’esame delle domande delle aziende autorizzate a continuare l’attività produttiva.

Il nuovo “sistema”, messo a punto dal prefetto di Salerno Francesco Russo, è frutto anche di una costruttiva collaborazione tra prefetture che, in queste settimane, si sono costantemente confrontate in una chat, scambiandosi dati e notizie e mettendo a fattor comune esperienze e professionalità.

Per orientare e facilitare gli imprenditori, è stato predisposto sul sito istituzionale della prefettura di Salerno un “modello” di presentazione delle domande che consente agli enti coinvolti nell’istruttoria di avere immediatamente a disposizione tutti i dati necessari per esaminare le istanze presentate e “bloccare” le aziende non legittimate a proseguire, consentendo invece, attraverso il meccanismo del “silenzio assenso”, quelle autorizzate da provvedimenti del governo.

Le istanze vengono “lette” in automatico dalla Guardia di Finanza e dalla Camera di commercio che adottano sulla piattaforma, in caso di esito negativo, un atto istruttorio da inviare alla prefettura per generare, sempre in automatico, il provvedimento conclusivo di sospensione, dopo aver sentito la regione e con il confronto con le associazioni di categoria e le parti sociali.

Duplice l’obiettivo dello Sportello Virtuale: semplificare l’azione amministrativa e abbreviare i tempi di trattazione delle pratiche, evitando duplicazioni e generando provvedimenti in automatico, per coniugare “efficacia, efficienza ed economicità” dell’azione amministrativa; verificare la veridicità di quanto dichiarato dalle aziende e assicurare il rispetto del “Protocollo” sottoscritto dal governo con le parti sociali in materia di sicurezza sul lavoro.

Tutela dei lavoratori, delle imprese in regola e, soprattutto, tutela della salute pubblica per consentire, nel più breve tempo possibile, il ritorno di tutti alla normalità. (fonte Ministero dell’Interno)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.