La scelta di Murolo… non è mai troppo tardi
E’ ormai più di una sensazione, anzi, è quasi una certezza. Pare, infatti, che sia in dirittura di arrivo la candidatura a sindaco dell’avvocato Marcello Murolo quale espressione unitaria del centrodestra cavese.
Era ora. Anzi, c’è da sperare che i partiti del centrodestra ufficializzino al più presto questa loro scelta, perché se è vero che non è mai troppo tardi (almeno fino a quando c’è tempo per presentare le liste), è altrettanto vero che il tempo rimasto a disposizione è decisamente poco.
Si dirà che quella di Murolo più che una scelta convinta è nei fatti una scelta obbligata. In parte, è davvero così. Il problema, però, non lo ha creato Murolo che, nei fatti, ha posto la sua candidatura da oltre un anno. Sono altri quelli che sono entrati nella palude, in generale i partiti di centrodestra che, invece di stringere i tempi e trovare il modo per addivenire ad una scelta condivisa, hanno esitato, tergiversato, cincischiato, permettendo che altri temporeggiassero nel sfogliare la margherita oltre il lecito e la decenza.
In altre parole, Murolo era e resta una risorsa del centrodestra cavese, motivo per cui prima si ufficializzerà il sostegno unitario alla sua candidatura, prima si metterà mano alla formazione delle liste, alla scelta dei candidati, alla definizione del programma, a mettere a punto una strategia di comunicazione politica o anche più banalmente di propaganda elettorale (che non sono la stessa cosa).
Insomma, c’è tanto lavoro da fare da qui al voto delle comunali della prossima primavera: non è proprio il caso che il centrodestra perda ancora altro tempo per ufficializzare una scelta necessaria e ormai scontata.
Anzi, in ragione del fatto che sia inimmaginabile una malsana voglia di suicidio politico, più che perdere altro tempo, i partiti del centrodestra si decidano piuttosto al più presto a ringraziare Murolo che, nonostante tutto, è rimasto fermo nella sua volontà di farsi carico di un fardello così greve ed irto di difficoltà e responsabilità. Eh sì, perché poi sarà proprio la candidatura a sindaco di Murolo a salvare capra e cavoli nel centrodestra cavese!
In conclusione, fate presto, se potete!