La Cavese vince, ma il patron Campitiello è deluso per i pochi spettatori allo stadio
Vince ancora la Cavese di mister Longo che al Simonetta Lamberti supera, con non poche difficoltà, l’ostico Roccella allenato dall’ex portiere biancoblù Galati.
Il 2 a 0, però, appare troppo punitivo per gli ospiti che hanno disputato una buona gara e giocato ad armi pari contro gli aquilotti, pur avendo una formazione ampiamente inferiore a quella dei metelliani. La Cavese, infatti, ha trovato non poche difficoltà per avere la meglio sui calabresi e soltanto nella parte finale della ripresa è riuscita a sbloccare la gara grazie al solito Varriale, abilissimo a risolvere una mischia in area.
A chiudere la partita, invece, è stato, una decina di minuti dopo, il capitano De Rosa su punizione e con la complicità del giovanissimo portiere ospite. In precedenza gli aquilotti non avevano particolarmente brillato non riuscendo a trovare gli spazi giusti per bucare la difesa ospite. Troppo lento il centrocampo e troppo prevedibili le sfuriate offensive degli attaccanti biancoblù con un D’Ancora incredibilmente falloso e poco costruttivo e un De Rosa ancora non al meglio della forma. Non a caso in precedenza l’unica vera palla gol della gara l’aveva avuta il bomber Varriale, sul finire del primo tempo, ma la sua conclusione aveva sfiorato soltanto il palo alla sinistra di Mittica.
In realtà l’azione andava fermata prima del tiro per un chiarissimo fallaccio da rigore sull’attaccante metelliano, ma l’arbitro ha lasciato proseguire senza intervenire applicando a modo suo la regola del vantaggio. Per il resto della gara la Cavese non ha creato altre grosse palle gol se non un tiro di Varriale ben respinto dal portiere. Per gli ospiti, che hanno giocato in maniera molto ordinata cercando di chiudere tutti gli spazi e sfruttare il contropiede, soltanto un paio di azioni pericolose con un palo esterno su calcio d’angolo e un erroraccio di Fiorino a tu per tu con Conti.
Insomma, tirando le somme ai punti la vittoria sarebbe comunque andata alla Cavese, ma mister Longo e i suoi aquilotti hanno molto da lavorare per trovare la quadra e iniziare a convincere pure. Perché questa squadra, a quanto pare, non deve solo vincere, come sta facendo e la classifica dimostra ampiamente, ma deve anche convincere visto che al Simonetta Lamberti, nonostante il primo posto nel girone, le presenze sono sempre di meno.
Un dato preoccupante e per certi versi poco comprensibile tant’è che oggi (lunedì, ndr) lo stesso presidente Campitiello è voluto intervenire con una nota stampa per esprimere la sua delusione per le poche presenze allo stadio. Lui, così come molti addetti ai lavori, si aspettava una risposta maggiore da parte della piazza metelliana, che stranamente appare ancora un po’ freddina per il primato in classifica e fin troppo critica verso l’allenatore Longo.
Allo stesso tempo, il patron Campitiello, ha voluto sottolineare nella nota stampa “l’encomiabile apporto del tifo organizzato, instancabile dal 1’ al 90’: a questi ragazzi vanno i miei complimenti per l’atteggiamento tenuto sugli spalti – sia in casa che in trasferta -, da veri sportivi e per la maturità dimostrata”.
E questo è uno degli aspetti migliori di questa prima parte della stagione: l’ottimo comportamento dei cosiddetti “ultras” biancoblù. Finora “loro” sono stati davvero encomiabili sostenendo sempre la squadra e andando incontro alle richieste della società di evitare multe. Ad oggi la risposta degli ultras è chiara e merita la dovuta attenzione. Nelle prossime settimane vedremo se anche la gran parte dei tifosi metelliani, che finora hanno pensato bene di criticare l’allenatore e disertare lo stadio, sapranno dare la giusta risposta alla nuova società biancoblù.
Cavese: (4-3-3) – Conti, Cicerelli, Maraucci, Galullo, Sabatucci; Ausiello, Di Deo (28′ st Giannattasio), D’ Ancora (40′ st Petti); Tedesco(13′ st D’Anna), Varriale, De Rosa. A disp: Cirillo, Gazzaneo, Aliperta, Del Sorbo, Zaccariello, Bongermino. Allenatore: E. Longo;
Roccella: (4-2-3-1) – Mittica, Diop (22’st Leveque), Sorgiovanni, Cinquegrana, Minici, Coluccio, Criniti, Carrozza, Dorato, Laaribi, Fiorino (37’st Femia); A disp: Loccisano, Oppedisano, Serapino, Saraca, Lombardo, Schiaviello, Ciccone. Allenatore: F. Galati.
Arbitro: sig. Davide Meocci di Siena.
Note: giornata ventilata, campo in buone condizioni. Spettatori: circa 1200. Ammoniti: Sabatucci e D’Ancora per la Cavese, Coluccio, Cinquegrane, Minici e Laaribi per il Roccella; Angoli: 7 – 8; recupero: 0’ pt – 5’ st.
Marcatori: 31’st Varriale, 43′ st De Rosa
(foto Gaetano Guida)
[Best_Wordpress_Gallery id=”16″ gal_title=”Cavese – Roccella”]