scritto da Redazione Ulisseonline - 27 Giugno 2015 11:21

Intenzioni di voto: per i sondaggisti SWG i Cinquestelle sono partiti alla rincorsa del Pd

La rilevazione di questa settimana effettuata dall’istituto demoscopico SWG su quelle che sono le intenzioni di voto degli italiani, registra indubbiamente la crescita costante del Movimento Cinque Stelle, che in una settimana aumenta dello 0,7% i suoi consensi.

Quel che emerge, però, è anche il calo netto di un punto percentuale del Pd, che ormai è appena al 33% dopo i fasti delle europee dello scorso anno quando toccò il 40,8%.

Questa duplice rilevazione fa dire ai ricercatori di SWG che sembra ormai partita la rincorsa dei Cinquestelle al Pd. Forse la cosa è eccessiva, tuttavia, la tendenza sembra essere questa.

Stabili, invece, il Nuovo Centrodestra, Fratelli d’Italia e Sel.

Ancora in crescita, +0,3% la Lega Nord, ormai saldamente la forza politica più consistente dello schieramento di centrodestra.

La stessa percentuale, lo 0,3%, è quella fatta registrare da Forza Italia, ma in perdita, tant’è che i consensi per gli azzurri sono scesi ad appena il 13,8%.

In ultimo, da evidenziare anche il calo dell’area di governo, che in una settimana perde lo 0,9% di consensi, passando dal 38,2% di sette giorni fa al 37,3 di oggi.

Un segnale, questo, per nulla  tranquillizzante per il Pd, ma più ancora per il suo leader Matteo Renzi.

SCENARI_SET_26G2015-3

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.