Indagine SWG: per gli italiani occorre la legalità se si vuole costruire il futuro
“Non vi è efficienza autentica senza legalità. La lotta alla corruzione e alla mafia sono una priorità assoluta”. Così ieri il nostro Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia del Ventaglio.
E che la legalità sia in cima alla scala dei valori degli italiani emerge con nettezza dalla rilevazione effettuata dall’istituto demoscopico SWG tra il 20 e il 22 di questo mese. La domanda posta al campione rappresentativo nazionale composto da 1.000 soggetti maggiorenni, con possibilità di esprimere più risposte, è stata infatti questa: “Qual è il valore che ritiene più importante per il futuro dell’Italia?”. Ebbene il 47% degli intervistati, in pratica la metà, ha posto al primo posto proprio la legalità.
Molto distanziati seguono l’efficienza (28%), l’ecologia (27%), la meritocrazia (25%), la giustizia sociale (25%), la libertà dell’individuo (24%), e via di questo passo.
In conclusione, è il bisogno di legalità quello che emerge di più tra gli italiani come uno dei fattori determinanti per costruire il nostro futuro.