scritto da Redazione Ulisseonline - 30 Novembre 2015 08:51

Cavese, vittoria sofferta contro il Marsala

Un colpo di testa di Di Deo consente alla Cavese di superare un ottimo Marsala e proseguire la corsa in vetta alla classifica del girone I della Serie D. Una vittoria sofferta, cercata ed ottenuta al termine di una gara difficile ed in bilico fino alla fine, nonostante l’inferiorità numerica degli ospiti per oltre un tempo.

Il Marsala, infatti, si è dimostrato un avversario davvero ostico ed è sicuramente la squadra migliore vista finora al Simonetta Lamberti. Un undici ben messo in campo, con alcune individualità importanti, come il numero 10 Riccobono, ed un portiere in forma strepitosa. Il giovane Pizzolato, infatti, è stato, con le sue parate, l’indiscusso protagonista della gara che, dopo l’espulsione di Forgione per doppia ammonizione, sembrava in discesa per la Cavese. Ma andiamo con ordine.

Gli aquilotti partono bene e si rendono subito pericolosi con un tiro di Varriale sopra la traversa e un colpo di testa di Maraucci, su angolo di De Rosa, che impegna Pizzolato. Al quarto d’ora capitan De Rosa ci prova su punizione, ma non inquadra la porta. Finita la sfuriata iniziale dei padroni di casa, gli ospiti iniziano a prendere coraggio ed aumentare il ritmo della gara.

Al 20’ un tiro-cross di Provenzano costringe Conti agli straordinari, ma il giovane portiere biancoblù nulla può, cinque minuti dopo, sul cross basso di uno scatenato Riccobono che trova la sfortunata deviazione in rete di un difensore metelliano. La Cavese accusa il colpo e cede campo agli avversari che al 33’ potrebbero assestare il colpo del definitivo ko: Gallon in contropiede sorprende tutti e s’invola verso la porta; D’Ancora lo insegue e lo strattona al limite dell’area di rigore; Gallon  crolla al suolo, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste degli ospiti. Sul ribaltamento di fronte Forgione, già ammonito, abbatte a centrocampo D’Ancora e rimedia il secondo giallo lasciando in 10 la squadra di mister Pergolizzi.

La Cavese approfitta subito dell’inferiorità numerica degli avversari e due minuti dopo trova il pareggio grazie ad un colpo di testa di Varriale su cross di De Rosa. La Marsala, però, non si scompone e al 37’ va vicino al nuovo vantaggio con Convitto il cui tiro viene respinto dal difensore Galullo. I padroni di casa rispondono con un tiro di De Rosa, respinto in angolo da Pizzolato, e una conclusione a giro di Di Deo che si spegne di poco al lato.

A fallire la più facile delle occasioni, però, è Giannattasio che al 44’ stoppa e si gira bene in piena area di rigore, ma spreca tutto con un tiraccio totalmente da dimenticare. Subito dopo è, invece, il portiere Conti a salvare la propria porta, grazie anche al palo, su di una velenosa punizione di Provenzano. Nella ripresa gli ospiti a partono  subito forte e provano a sfondare con Convitto e Riccobono, ma sono gli aquilotti a creare le migliori palle gol ed esaltare le doti di Pizzolato. Il portiere dei siciliani prima respinge in uscita un tiro di D’Anna, poi in tuffo devia un bolide dalla distanza di Donnarumma. Il Marsala si rivede al 30’ grazie ad un erroraccio del neo-entrato Gazzaneo che spiana la strada al contropiede di Riccobono che, però, spreca tutto calciando fuori misura.

La risposta della Cavese è immediata, ma sfortunatissima. In 60’’, infatti, Del Sorbo con un pregevole tiro a giro, leggermente deviato da Pizzolato, colpisce la traversa con la palla che rimbalza sulla linea di porta. L’azione prosegue e dopo un batti e ribatti la palla finisce nuovamente tra i piedi di Del Sorbo che calcia a colpo sicuro, ma trova il piede del difensore Giardina a salvare sulla linea. Poco dopo è ancora Pizzolato a salire sugli scudi con una bella parata in tuffo su colpo di testa di D’Ancora.

La porta dei siciliani sembra stregata, ma proprio sull’angolo successivo arriva il gol vittoria di Di Deo, bravo di testa ad appoggiare in rete la sponda aerea di Del Sorbo. Sugli spalti esplode l’urlo liberatorio dei tifosi e dopo 5 minuti di recupero gli aquilotti possono festeggiare una vittoria sofferta, ma cercata fino in fondo. 3 punti che consentono alla Cavese di preparare al meglio lo scontro al vertice di domenica prossima in trasferta con il Siracusa.

 

CAVESE: Conti, Cicerelli ( dal 20′ st Gazzaneo ), Donnarumma, Di Deo, Maraucci, Galullo, D’Anna ( dal 30′ st Tedesco ), D’Ancora, Varriale, De Rosa, Giannattasio ( dal 20′ st Del Sorbo). A disposizione: Cirillo, Ausiello, Serrone, Notaroberto, Sicignano, Bongermino. All.: Emilio Longo

SPORTCLUB MARSALA: Pizzolato, Perricone ( dal 43′ st Crivello ), Sammartano ( dal 43′ st  Pergolizzi ), Forgione, Gambuzza, Giardina, Corsino ( dal 43′ st Candiano ), Provenzano, Gallon, Riccobono, Convitto. A disposizione: Lo Verde, Giovenco, Cincotta, Di Maggio, Sorrentino. All. Rosario Pergolizzi

ARBITRO: sig. Vitantonio Lillo di Brindisi.

Assistenti: sig. Pasquale Martinelli e sig. Marco Capolupo di Matera.

NOTE: giornata soleggiata, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori: oltre 2.000. Espulsi: al 33′  pt Forgione (M) per doppia ammonizione e l’allenatore  in seconda Catalano dalla panchina. Ammoniti: Forgione, Provenzano, Convitto e Pizzolato per il Marsala; Cicerelli e De Rosa per la Cavese. Angoli 9-6 per la Cavese. Rec. 4′ pt – 5′ st.

(foto Gaetano Guida)

[Best_Wordpress_Gallery id=”20″ gal_title=”cavese – marsala”]

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.