Cava5Stelle boccia Amministrazione Servalli e Metellia: “Fanno cassa anche sui morti”
“Abbiamo sempre pensato che a guadagnarci sui morti fossero i privati: agenzia di pompe funebri, fiorai, marmisti etc. e fin qui niente di cui scandalizzarsi. Ma quando a lucrare su una consuetudine, che ogni buon cristiano ama avere:recarsi ad onorare i defunti nei giorni ad essi dedicati è la pubblica amministrazione, la cosa ha dello scandaloso”
Così principia una nota stampa dell’associazione Cava5Stelle Libro Bianco che polemizza con l’ordinanza n. 173 del 29/10/2015 emessa dal Settore comunale della Polizia Locale e Protezione Civile, con la quale è stata disposta una diversa regolamentazione del traffico in occasione della commemorazione dei defunti, per il periodo che va dalle ore 14 del 31/10/2015 alle ore 24 del 2/11/2015. L’ordinanza, però, affermano i pentastellati metelliani, ha stabilito anche che, per lo stesso periodo, l’apertura dell’area di parcheggio interrata e in superficie dell’area mercatale, e che la relativa sorveglianza sarebbe stata curata dalla Metellia Servizi s.r.l. alla quale veniva affidata la gestione dell’area con tariffa di €. 1,00 l’intera sosta.
“Vale la pena ricordare -ricordano i pentastellati- che nelle stesse aree durante tutto l’anno la tariffa, stabilita con delibera di Consiglio Comunale del 2009 è di 1 euro ogni 6 ore frazionabile a 0,50 euro, quindi per 3 ore. Noi dell’associazione Cava5stelle Libro Bianco, al solito, ci facciamo domande a cui non riusciamo, da soli, a dare risposte. Ma è mai possibile che una città cui è stato promesso un profondo cambiamento “la Svolta buona” si debba ritrovare a subire le stesse angherie, e soprusi, patiti nel recente passato?”
“Noi Cavesi -polemizzano ancora i pentastellati- dobbiamo subire una vessazione continua per il solo fatto di possedere ,ed utilizzare, un’automobile ci rende ostaggio della Metellia servizi e di chi glielo consente? Non ci si venga a dire che l’aumento del ticket è dovuto alla modifica del tempo di sosta consentito, da 6 ore all’intera giornata. Obbligando il pagamento di 1 euro fisso si è tolta ai cittadini la possibilità del frazionamento che avrebbe consentito, ad un minor costo, di lasciare l’auto fino a 3 ore per poter far visita ai cari defunti”.
“Era fin troppo facile prevedere -continuano- che data la vicinanza al cimitero di questa area di parcheggio, la stessa sarebbe stata utilizzata dagli anziani, dagli abitanti delle frazioni e dai visitatori”.
“Crediamo di non dire un’eresia -attaccano i pentastellati- nel sostenere che tale provvedimento, e non è la prima volta, sia risultato utile solamente alle casse della Metellia, che si è vista raddoppiare gli introiti a fronte di una prestazione invariata. Ancora una volta dobbiamo costatare che anche l’Amministrazione Servalli è più attenta agli interessi di pochi, che alla salvaguardia e tutela dei cittadini cavesi, e dei suoi visitatori”.
“Infine, ma non per ultimo -incalza Cava5Stelle- vorremmo ricordare ai nostri solerti amministratori, e ai funzionari preposti alla stesura degli atti, che l’introduzione di una nuova tariffazione, se pur a tempo, “di norma” viene consentita al Consiglio Comunale”.
“Sperando di aver un riscontro -conclude la nota- ci permettiamo di fare appello alle opposizioni affinché svolgano il loro ruolo interpellando il Sindaco su questo grave atto che mortifica anche l’intelligenza dei cittadini attenti come noi dell’ Associazione Cava 5 Stelle Libro Bianco. Nel contempo, la nostra Associazione Cava 5 Stelle Libro Bianco, invita i cittadini che non si arrendono alle vessazioni perpetrate da queste amministrazioni, che si susseguono tutte uguali, ad unirsi a noi www.cava5stelle.it info@cava5stelle.it affinchè si possa valutare insieme un’azione avverso tale provvedimento, non essendo ancora trascorsi i termini per un ricorso al tribunale amministrativo regionale e/o al Prefetto e/o al Ministro delle infrastrutture e trasporti”.