Cava, sui rifiuti la Giunta Servalli corre ai ripari inasprendo le sanzioni
L’Amministrazione comunale passa al contrattacco per contrastare il conferimento arbitrario a tutte le ore e abusivo dei rifiuti urbani. Un fenomeno che si verifica da un bel po’, ma che negli ultimi mesi si è intensificato e diffuso in modo evidente sull’intero territorio comunale.
Con Delibera di Giunta, infatti, nella giornata di ieri si è provveduto ad inasprire le violazioni in materia di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. Da euro 150,00 di sanzione amministrativa, per l’utenza domestica, e dai euro 250,00 per le attività produttive e commerciali, si è passati a prevedere una sanzione amministrativa unica per tutti di euro 500,00.
“Tale provvedimento – ha dichiarato il sindaco Vincenzo Servalli- ha l’obiettivo di prevenire e contrastare i fenomeni di degrado urbano e di tutelare e migliorare l’aspetto igienico sanitario del suolo e delle aree pubbliche, frequentemente, insudiciate, soprattutto, per l’inosservanza ai modi e ai tempi di conferimento dei rifiuti come da calendario. Ovviamente, per tutto il mese di agosto faremo una campagna di sensibilizzazione, poi dal primo settembre partiremo con le sanzioni”.
Insomma, si parte prima e doverosamente dalla comunicazione e poi da un controllo più puntuale del territorio rispetto a questo fenomeno di incuria e di inciviltà che, purtroppo, vede protagonisti un nutrito numero di cittadini cavesi.
Senza nulla togliere, ovviamente, alle responsabilità di quanti devono assicurare l’igiene urbana e la vigilanza sul territorio.
In altre parole, anche se con gradualità, finalmente ci sarà nel settore un giro di vite. Era ora.