Cava, sui rifiuti il sindaco Servalli ammette il problema: “Da settembre si cambia”
Si è da poco concluso il Consiglio comunale che era stato convocato stamattina per la discussione dei numerosi punti all’ordine del giorno riguardanti, tra gli altri le variazioni di bilancio di previsione finanziario 2016/2018 da approvare e ratificare e di cui riferiremo in seguito.
La seduta si è aperta con la comunicazione del sindaco, Vincenzo Servalli, riguardante la nomina del nuovo Comandante della Polizia Locale. Il ruolo che è stato occupato sino ad ora dal Segretario generale comunale, Vincenzo Maiorino, sarà da lunedì ricoperto dall’ingegnere Antonino Attanasio, dirigente del settore Lavori Pubblici del Comune di Cava de’ Tirreni.
La decisione ha scatenato non poche critiche da parte dell’opposizione, in particolare da parte dei consiglieri Antonio Barbuti e Massimiliano Di Matteo, che vedono nel provvedimento un’incompatibilità professionale dato il ruolo dirigenziale ricoperto dall’ingegnere Attanasio.
Il sindaco Servalli ha poi voluto lanciare un messaggio accorato alla cittadinanza attraverso gli organi di stampa presenti in assise circa l’annosa questione dei rifiuti urbani. Un problema spinoso per il quale una soluzione soddisfacente al momento è lontana.
“Cava de’ Tirreni è una città nel complesso pulita, soprattutto nel centro -ha affermato il sindaco Servalli- ma se dovessi dire che sono soddisfatto mentirei, anzi, c’è amarezza perché troppi punti della città, soprattutto in alcuni momenti della giornata, sono sporchi. L’Amministrazione, ed io in primis, si assume la sua responsabilità per non essere riuscita ad ottenere il cambiamento radicale che auspicavamo. Ripeto la città è sostanzialmente pulita e la percentuale di raccolta differenziata è buona, ma dobbiamo ottenere di più. Occorre maggiore responsabilizzazione da parte nostra, dei soggetti che si occupano del servizio di raccolta e anche da parte dei cittadini cui chiedo, soprattutto in questo frangente estivo, una maggiore attenzione nel conferimento dei rifiuti e nella differenziazione”.
“Chiedo -ha concluso il sindaco Servalli- maggior rispetto per se stessi e per la propria città. Dopo agosto sarà avviata una profonda riflessione sulle responsabilità e sul da farsi per ripartire in maniera incisiva e avviare una risoluzione del problema”. (foto Gabriele Durante)