La nuova Giunta, formata solo da cinque assessori, sarà presentata domani, sabato, 27 giugno, alle ore 11 a Palazzo di Città dal sindaco Enzo Servalli.
A vicesindaco e assessore con delega ai lavori pubblici, alla manutenzione e all’igiene urbana è stato chiamato Nunzio Senatore del Pd, risultato dopo Enrico Polichetti il consigliere comunale più votato in assoluto in questa ultima competizione, che ha alle spalle bene nove anni di esperienza in Consiglio comunale, quattro in maggioranza con il sindaco Gravagnuolo, e questi ultimi cinque vissuti nei banchi dell’opposizione proprio gomito a gomito con l’attuale sindaco Servalli.
Assessore al bilancio e al patrimonio, come era largamente previsto, è stato nominato Adolfo Salsano, funzionario di ragioneria al Comune di Salerno e che in un recente passato è stato a lungo amministratore comunale e assessore sempre al bilancio, alle finanze e al patrimonio al Comune di Cava de’Tirreni.
Alle attività produttive, invece, è stato chiamato Enrico Bastolla, funzionario dell’Agenzia delle Entrate di Salerno, neo eletto consigliere comunale dopo essere stato il protagonista con l’attuale sindaco delle primarie del Pd dello scorso ottobre.
Completano la squadra due assessori esterni, entrambe donne, proveniente dal mondo delle professioni, dopo che le candidate in prima battuta più accreditate, ovvero le neo consiglieri comunali Lorena Iuliano, Anna Padovano Sorrentino e Paola Landi hanno declinato l’offerta del sindaco preferendo maturare prima un’esperienza proficua in Consiglio comunale.
Le prescelte dal sindaco Servalli sono Autilia Avagliano, funzionario bancario e vicepresidente dell’Osservatorio comunale sull’handicap, che si occuperà delle politiche sociali, e Paola Moschillo, avvocato, esperta di Diritto del Lavoro, Diritto delle Successioni e Contrattualistica, moglie di Giovanni Del Vecchio, già vicesindaco nella precedente Amministrazione Galdi e attualmente rieletto consigliere comunale in una delle liste in appoggio a Servalli, la quale, a quanto sembra, avrà la delega al Personale e al Contenzioso.
Restano da occupare ancora due caselle, ma soprattutto attribuire qualche delega pesante, come ad esempio quella all’Urbanistica.
Il sindaco Servalli, in ogni caso, trattiene per sé la delega alla Polizia locale e alla sicurezza. Un modo, questo, per evidenziare che il rilancio della città passa innanzi tutto attraverso il controllo del territorio e la centralità, in questo senso, del ruolo e della mission attribuita al Comando di Polizia locale, che necessita di essere completamente riorganizzato e potenziato.