scritto da Redazione Ulisseonline - 18 Marzo 2017 08:55

Cava, Servalli si appresta a dare le deleghe ai consiglieri Passa, Del Vecchio e Baldi

Aria di primavera, aria di novità nello scenario politico metelliano. All’orizzonte sembrano essere prossimi rimpasti e cambi di deleghe all’interno della maggioranza amministrativa, che dovrebbero risistemare gli assetti e gli equilibri della compagine di governo.

Ma cominciamo con ordine.

È cosa ormai certa che il consigliere Enzo Passa, in forza al P.S.I. entrato in maggioranza da un paio di mesi, avrà la delega all’Istruzione, l’ufficialità si avrà questo lunedì. Incarico fortemente voluto da Passa, che già durante l’Amministrazione Galdi aveva ricoperto tale incarico in veste, però, di assessore. Tale delega è stata fino a poco tempo fa di pertinenza dell’assessore Paola Moschillo, che insieme al marito, consigliere Giovanni Del Vecchio, a Gerardo Baldi e a Marisa Biroccino, fa parte dell’ Unione Di Centro. La Moschillo, oltre quella all’Istruzione persa di recente, ancora detiene le deleghe alle Partecipate, alle Politiche Giovanili e al Contenzioso. Nonostante il nutrito carnet di competenze, è indubbio che la perdita di una delega significa comunque un ridimensionamento a meno che il Sindaco non le assegni altre responsabilità.

Ma se da una parte l’UDC ha perso un tassello, da un’altra pare che ne acquisirà un altro di non minore rilevanza: la delega al Cimitero, che in un primo momento sembrava dover esser assegnata alla stessa Moschillo, ma che pare sarà conferita al consiere Gerardo Baldi. Molta soddisfazione ​per questa decisione del sindaco, Vincenzo Servalli, se sarà avvalorata dai fatti, da parte dei membri cavesi del partito centrista, decisione che pare sia stata anche ufficializzata dalla ratifica​ di un documento congiunto PD-UDC.

Ma si vocifera anche di un ulteriore incarico cui aspirerebbe il consigliere Giovanni Del Vecchio, ossia la delega alla Polizia Municipalem che pare sia uno dei punti del documento che ha sancito il patto tra  PD e UDC.

Sicuramente non rimarrà contento di questa scelta del Sindaco, qualora fosse avvalorata dai fatti, il consigliere Enrico Farano, del gruppo Cava Civile. Farano infatti è attualmente ancora il consigliere delegato alla Polizia Municipale.

Un compito non facile quello che spetta a Servalli il quale, per il momento, tiene per sé la delega alla cultura e deve salvaguardare i sempre più precari equilibri della maggioranza, dove serpeggiano inevitabili e tutto sommato fisiologici dissapori.  (foto Gabriele Durante)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.