Cava, Sel sceglie di appoggiare il candidato sindaco del Pd Enzo Servalli
A sinistra sono nate quattro candidature a sindaco, ma non tutto è definito nella valle metelliana. Il Partito Comunista, infatti, hanno un loro candidato, il consigliere uscente Michele Mazzeo, il Pd ha il suo candidato, Enzo Servalli, scelto con le primarie lo scorso ottobre, quindi c’è Rifondazione Comunista che si è travestita di rosa e di civico sostenendo la candidatura a sindaco di Cettina Capuano, la prima donna candidata a sindaco nella città metelliana. Infine, sempre dalla provenienza culturale e politica di sinistra, nasce la civica di Città Democratica, fondata dall’ex sindaco Luigi Gravagnuolo, che sostiene la candidatura di Stefano Cicalese.
Resta ancora da decidere la posizione di Sel, che a Cava ha un consigliere comunale uscente, Sabato Sorrentino (nella foto). La confusione, però, al riguardo non manca. Nei giorni scorsi, infatti, Franco Massimo Lanocita del direttivo provinciale di Sel ha annunciato l’appoggio alla candidatura a sindaco Cettina Capuano. La circostanza non è stata affatto gradita dal consigliere comunale Sabato Sorrentino e dal giovane segretario cittadino di Sel Gianluca Vitale.
“Quella di Lanocita –afferma il consigliere comunale Sabato Sorrentino- è una posizione personale e non certo del partito, visto che non solo non è stato deciso alcunché a livello provinciale e men che mai a livello locale. Insomma, Lanocita parla per sé, evidentemente su Cava dispone di un bel pacchetto personale di voti che può mettere a disposizione di Cettina Capuano. Auguri”.
“Sel nella nostra città ancora non ha definito la propria posizione –spiega il segretario cittadino Gianluca Vitale- A Cettina Capuano facciamo i nostri migliori auguri, ma non abbiamo concorso alla sua scelta e non vedo per quale motivo ora dovremmo condividere una decisione che non ci ha riguardato”.
A chi, allora, darà il suo sostegno Sel alle prossime comunali a Cava de’ Tirreni?
“Stiamo discutendo in termini di programma con Enzo Servalli –spiega il consigliere Sorrentino- Non tutto ci convince, tuttavia, riconosciamo che quella di Servalli è la candidatura più credibile in termini di reale alternativa a Marco Galdi, ma anche che essa è il frutto di un percorso democratico molto chiaro che, a suo tempo, non ci ha trovato del tutto d’accordo, ma che non possiamo disconoscere, al contrario di altre candidature, nate dai disegni fantasiosi di chi ha già fatto troppi danni alla sinistra cavese in questi ultimi venti anni”.
Tradotto, vuol dire che Servalli non entusiasma, ma alla fine dovrebbe avere il sostegno di Sel cavese, mentre, molto probabilmente, il “cattivo” della sinistra cavese dovrebbe essere il mitico Ciccio Musumeci. Insomma, passano gli anni, ma, anche se dietro le quinte… a volte ritornano.
08.03.2015 – By Nino Maiorino – E questa è un altro segno della papocchiata politica che si fa a Cava. Se la Sel di Cava decide di appoggiare Servalli e il PD, viene da chiedersi cosa dovrebbero dire gli schieramenti più a sinistra che vengono così platealmente traditi, e a che pro! Bravo chi ci capisce qualcosa.