scritto da Redazione Ulisseonline - 22 Aprile 2016 09:15

Cava, report dei controlli sui rifiuti ma sono troppi gli sprechi pagati dai cittadini

Nel corso dell’attività di controllo della Sezione Ambientale della Polizia Municipale sono state  sanzionato due cittadini che alla località Contrapone e in via Arti e Mestieri, contravvenendo al corretto smaltimento, avevano dato fuoco a rifiuti vegetali, causando, peraltro, non poco disagio ai residenti per la diffusione delle esalazioni derivanti dall’accensione.

In località Contrapone e alla frazione Santa Lucia, inoltre, sono stati individuati e segnalati per le opportune operazioni di rimozione due siti cui sono stati abbandonati materiali contenente amianto.

L’Assessorato all’Ambiente comunica che nello scorso mese di marzo è stata raggiunta la percentuale del 65,58 di rifiuti differenziati raccolti della Metellia Servizi e del Consorzio Rifiuti Bacino Sa1.

“Certamente un bel risultato – afferma l’assessore Nunzio Senatore (nella foto)– che premia l’attività serrata dell’Amministrazione comunale, per il quale ringrazio i cittadini che dimostrano di avere a cuore la propria città e che fa il paio con la riduzione della tassa sui rifiuti nella prossima bolletta. Molto c’è da fare ancora, ne siamo consapevoli, stiamo finalmente unificando i servizi di raccolta che saranno in capo alla Metellia tra pochi mesi per una migliore organizzazione, ma molto lo devono fare i cittadini ai quali chiediamo solo due cose: fare bene la differenziata anche utilizzando di più le isole ecologiche e rispettare l’orario di conferimento. Pagheranno di meno e avranno una città più pulita”.

Al riguardo, non è proprio come vuol farci credere l’assessore Nunzio Senatore, o meglio lo è solo in parte. E’ vero che i cittadini devono fare la loro parte, ma più ancora devono fare la loro gli enti pubblici coinvolti a vario titolo nella gestione dei servizi di raccolta e smaltimento rifiuti.

Il vero risparmio, infatti, tocca a loro farlo, perché sono ancora troppi ed enormi gli sprechi pagati dai cittadini. Insomma, i cavesi devono di sicuro fare ancora meglio la differenziata, ma la vera differenza, in termini di risparmi, la deve fare chi gestisce il servizio.

Il resto sono favolette per i più piccini. (foto Gabriele Durante)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.