Cava, passi carrabili e impianti pubblicitari nel mirino di una task force del Comune
L’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni ha avviato il censimento dei passi carrai e degli impianti pubblicitari. Una task force composta da personale degli uffici tecnico e tributi sta censendo tutti i passi carrai e gli impianti pubblicitari presenti sul territorio comunale, effettuando la mappatura, strada per strada, corredata di scheda tecnica e fotografica, di ogni passo carrabile e di ogni singola istallazione pubblicitaria per una accurata verifica di tutte le autorizzazioni rilasciate, dello stato dei pagamenti e delle eventuali istallazioni abusive.
“E’ la prima volta – afferma il consigliere comunale, Francesco Manzo, promotore dell’iniziativa – che viene messa in campo una operazione del genere. Oramai stiamo a oltre il 60 per cento del lavoro iniziato diversi mesi fa. Così come per il patrimonio, anche in questo settore vogliamo mettere ordine per affermare il principio della legalità, correttezza e della equità, a garanzia dei cittadini cavesi e degli operatori commerciali che devono essere certi dell’assoluta trasparenza della nostra amministrazione”.
Un’iniziativa lodevole in considerazione del fatto che, a quanto pare, l’evasione è nel settore molto elevata. Questo comporterebbe l’incasso di danaro fresco da parte dell’Ente comunale e quindi, di conseguenza, più disponibilità per finanziare attività utili per i cittadini ma anche, eventualmente, per concorrere ad alleggerire il carico fiscale per i contribuenti metelliani, soprattutto quelli meno fortunati economicamente.
“Vediamo se davvero fanno sul serio -ci dichiara in proposito un cittadino, Paolo Pisapia- qualche dubbio al riguardo ce l’ho. Infatti, da tre mesi ho segnalato con tanto di nota protocollata al Comune la presenza di uno dei tanti passi carrabili non dichiarati e che quindi sfuggono al fisco comunale. Dagli Uffici comunali l’inerzia e il silenzio assoluto. Nonostante abbia chiesto anche di essere informato ai sensi della legge sulla trasparenza, ad oggi non solo nulla mi è stato comunicato ma niente è stato fatto e il passo carrabile abusivo era ed abusivo lo è ancora nonostante la mia denuncia scritta”.
Stiamo a vedere ora cosa succede e se quello del consigliere comunale Manzo resterà solo un proclama. Noi, ovviamente, anche conoscendo il puntiglioso impegno del consigliere Manzo, ci auguriamo di no e seguiremo gli sviluppi del lavoro di questa task force. (foto Gabriele Durante)