Cava, parte l’operazione “Città pulita”. L’assessore Nunzio Senatore: “Sarà tolleranza zero”
Tolleranza zero a Cava de’ Tirreni verso quanti procurano danni all’ambiente, al decoro urbano e causano ulteriori costi per lo smaltimento dei rifiuti.
E’ quanto promette l’Assessore all’Igiene Urbana, Nunzio Senatore, dopo che su disposizione del sindaco Servalli, sono stati intensificati i controlli della Polizia Locale per contrastare i conferimenti dei rifiuti fuori orario e quanti non effettuano la raccolta differenziata.
La sezione ambientale della Polizia Locale, stamani, fanno sapere dal Comune metelliano ha sorpreso e sanzionato quattro cittadini, in via Balzico, angolo via B. Avallone ed in via Veneto, che si apprestavano a depositare buste di rifiuti non selezionati e contro ogni normativa in vigore. Ai malcapitati è stata elevata una sanzione di 150,00 euro Per le stesse ragioni, sempre in via Veneto, è stata sanzionata con 250,00 euro un’attività commerciale. Dai controlli è emerso, in corso Mazzini, l’affissione abusiva di locandine pubblicitarie, con una ammenda alle due attività pubblicizzate di 420,00 euro.
“Fino al 31 agosto – dichiara l’Assessore Nunzio Senatore – la sanzione amministrativa per le utenze domestiche e le utenze commerciali sarà ancora di 150,00 euro per le prime e 250,00 per le seconde. Dal primo settembre, in osservanza alla delibera di Giunta, n. 230 del 23 luglio 2015, le sanzioni saranno di 500,00 euro, (cinquecento/00) per la mancata osservanza delle norme sulla raccolta differenziata, dalla non corretta selezione, al deposito fuori orario e in giorni diversi da quelli stabiliti dal calendario”.
“Il nostro scopo è quello di ridurre drasticamente i quantitativi di rifiuti su strada, per avere una città più pulita e per ridurre i costi di gestione del servizio di igiene urbana e per farlo i controlli saranno sempre più serrati e riguarderanno anche la odiosa abitudine della mancata pulizia delle deiezioni canine”.
Insomma, l’Amministrazione Servalli comincia a fare sul serio sul fronte rifiuti e in genere sulla pulizia della città. Non sarebbe male, però, a questo punto, attivare anche un’adeguata campagna di sensibilizzazione, nonché di rinfrescare la cittadinanza con un’adeguata campagna informativa sul conferimento dei rifiuti, dagli orari alle modalità circa la differenziazione dei rifiuti urbani.
Repetita iuvant.