Cava, l’assessore Polichetti diserta la riunione al Comune, Servalli: “E’ tutto ok”
Nubi temporalesche sembrano aleggiare sull’Amministrazione Servalli. La luna di miele tra i componenti della giunta è terminata?
Il condizionale è d’obbligo ma parrebbe di sì visto che l’assessore Enrico Polichetti era il grande assente agli Stati Generali sul nuovo regolamento per disciplinare le attività nel centro storico che si sono tenuti ieri pomeriggio a Palazzo di Città. Bocche cucite da parte dei presenti sulle motivazioni di tale assenza, ma la tensione causata dal posto vacante era palpabile.
Del resto non poteva essere altrimenti dato che Enrico Polichetti è uno degli elementi di spicco dell’attuale Amministrazione comunale, nonché uno dei promotori del tavolo di lavoro sul nuovo regolamento per il centro storico. L’assessore, lo ricordiamo, ha tra le varie deleghe (Sport, Grandi Eventi, Verde Pubblico, Rapporti con Enti e Associazioni) anche quella al Centro Storico e sin dal suo insediamento ha avviato un attivo e costante dialogo con i commercianti e residenti della zona, nonché con le varie Associazioni di categoria atte al miglioramento della qualità della vita nel salotto buono di Cava.
Questi rumors su scricchiolii all’interno del PD giungono inaspettati, come un fulmine a ciel sereno dato che fino ad ora la maggioranza Servalli si era distinta rispetto alla precedente Amministrazione per l’armonia che sembrava regnare tra i suoi membri.
E’ senz’altro una tegola tra capo e collo per il sindaco visto che, se le voci sono vere, si andrebbe a parlare di uno degli “uomini forti” della sua maggioranza consiliare; l’assessore Polichetti infatti si è distinto fino ad ora come uno tra i membri più attivi e brillanti in questi mesi di operato: la festa patronale, l’organizzazione del Natale 2015 e della Notte Bianca, l’attenzione al verde pubblico di giardini e ville,e i vari eventi sportivi messi in campo lo hanno reso uno dei politici cittadini che godono di maggior favore popolare.
Abbiamo raggiunto telefonicamente il primo cittadino Vincenzo Servalli, il quale ci ha rilasciato una perentoria dichiarazione atta a spazzare via tutte le voci: “L’assessore Polichetti era assente per motivi personali. Non mi risultano altre motivazioni in merito”. Una chiara smentita di ogni tensione, dunque.
Anche il consigliere comunale e capogruppo consiliare del PD Giuliano Galdo (nella foto a fianco) ha rilasciato il suo parere in merito: “Enrico Polichetti è un elemento importante della giunta e sta lavorando molto bene, i risultati sono sotto gli occhi di tutti. La sua figura non è assolutamente messa in discussione. Come in tutte le famiglie possono esserci momenti di confronto ma tutti noi abbiamo un obiettivo comune che è lavorare per il bene di Cava, quindi questo polverone che si è creato si dissolverà a breve”.
Da parte dell’assessore nessuna dichiarazione in merito alla sua assenza di ieri alla riunione. E’ legittimo dunque ritenere attendibili le parole del Sindaco. Tuttavia, non c’è neanche una smentita da parte dell’assessore Polichetti alle voci insistenti su una sua presunta insoddisfazione, che si sono diffuse in un battibaleno sotto i portici. Insomma, diamo per buona la versione del sindaco Servalli, ma qualcosa non torna e va chiarita. (foto Gabriele Durante)