Cava, l’assessore Enrico Polichetti scrive agli esercenti del Borgo porticato: “Siete le sentinelle del decoro del centro storico”
Bastone e carota. Sembra essere questa la strategia che l’Amministrazione Servalli sta mettendo in atto con gli esercenti del centro storico metelliano. Da un lato controlli a tappeto per contrastare l’inosservanza delle varie norme che regolano le attività commerciali e il conferimento e differenziazione dei rifiuti, dall’altro la mano tesa per risolvere assieme le problematiche.
A quest’ultimo obiettivo risponde la lettera che a giorni sarà inviata agli operatori commerciali del Borgo dall’assessore ai Grandi Eventi e al Centro Storico Enrico Polichetti.
“Il nostro Centro Stroico -scrive Polichetti nella sua missiva- è un patrimonio di immenso valore, non solo storico e architettonico, ma rappresenta da sempre il centro della vita sociale, commerciale, religiosa e turistica della nostra Città”.
L’assessore Polichetti continua la sua nota assicurando la propria vicinanza alle problematiche degli operatori commerciali ai quali chiede di fargli pervenire tutte le osservazioni e istanze per realizzare un confronto aperto e costruttivo “per rendere sempre più bello e accogliente quello che è considerato il nostro salotto buono”.
Con lo stesso spirito collaborativo, Polichetti chiede il rispetto sia delle norme contenute nel “Regolamento del Centro Storico”, sia di quelle della convivenza civile e del buon senso.
“Voi siete i primi fruitori del Centro Storico -scrive ancora nella sua missiva l’assessore Polichetti- siate le sentinelle del decoro, della pulizia, dell’igiene e del rispetto delle regole nel reciproco interesse e far sì che il corso porticato sia la vetrina e il motivo di vanto della Città”.
La lettera continua indicando i vari aspetti cui i commercianti del Borgo devono dare il loro contributo: dalla corretta osservanza degli orari di conferimento dei rifiuti al rispetto dei limiti per evitare l’inquinamento acustico, dall’osservanza dei limiti e dei divieti relativi alla vendita degli alcolici all’applicazione delle norme sull’occupazione del suolo pubblico, e così via.
“In uno spirito di collaborazione -conclude l’assessore- vi invito a prendere visione del “Regolamento del Centro Storico” e a presentare entro il 31 ottobre le Vostre osservazioni, che saranno oggetto di valutazioni e approfondimento”.