scritto da Redazione Ulisseonline - 21 Aprile 2016 09:15

Cava, la tassa sui rifiuti sarà un po’ più leggera per le utenze non domestiche

foto Angelo Tortorella

Il sistema tariffario della TARI 2016 al centro del dibattito amministrativo. E’ confermato, in ogni caso, che un ribasso delle imposte ci sarà, seppur lieve.

Si è riunita, infatti, ieri mattina la II Commissione consiliare Bilancio e Patrimonio per discutere i diversi punti all’ordine del giorno: l’approvazione del Piano Economico Finanziario servizio gestione dei rifiuti urbani al fine dell’adozione del sistema tariffario della TARI 2016; le modifiche al regolamento per la disciplina dell’Imposta Unica Comunale (IUC); l’approvazione delle tariffe del tributo sui rifiuti. Erano presenti anche i componenti della I Commissione (Risorse Umane – Statuto e Regolamento).

L’assessore con delega al Bilancio, Adolfo Salsano, ha spiegato ai presenti che ci sarà una lieve riduzione della tassa sui rifiuti per il 2016.

“Ciò è stato possibile -ha specificato Salsano- grazie a una rimodulazione del piano economico e finanziario attinente all’igiene urbana. Ad esempio, abbiamo ritenuto che i costi per la pulizia delle caditoie non debbano gravare sulle spalle dei cittadini, ma debba essere il Comune a farsene carico. Possiamo inoltre intravedere, finalmente, l’accorpamento del Consorzio di Bacino Salerno 1 con la Metellia Servizi entro la fine di luglio, cosa che provocherà un ulteriore  ribasso della bollettazione.”

E così, se nel 2015 il costo del servizio d’igiene urbana si era attestato sui 10 milioni e 500 mila euro, quest’anno, ha fatto sapere Salsano, si scenderà a 10 milioni e 188 milaeuro. A beneficiare di questa diminuzione saranno soprattutto le utenze non domestiche.

Il consigliere di opposizione ed ex sindaco Marco Galdi, presenta in Commissione, ha contestato il troppo tempo che si è impiegato per giungere a questa risoluzione, si poteva e doveva fare prima secondo il consigliere di opposizione. Contestazione cui l’Assessore ha risposto spiegando che si era in attesa di una Legge Regionale in materia, e si è deciso poi, dal mese di marzo, di agire in via autonoma.

Dell’argomento si continuerà a parlare oggi pomeriggio durante il Consiglio comunale fissato per le 16,00.

Ben dodici i punti all’ordine del giorno, tra cui appunto anche l’approvazione della TARI 2016, la modifica al regolamento IUC. Ma con molta probabilità gran parte del dibattito sarà dedicata alla querelle sorta intorno alla prossima festa di S. Antonio in città, quindi è prevedibile che si continuerà anche anche il giorno successivo .

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.