Cava, in corso il Consiglio comunale: approvata la variazione di bilancio
È ancora in corso di svolgimento a Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni il Consiglio comunale che era stata convocato per oggi pomeriggio alle 15.
Tanti e importanti i punti all’ordine del giorno. Si è cominciato con la discussione della variazione al bilancio di previsione 2016/2018 per la cifra complessiva di 646.000 euro. La manovra, frutto dell’utilizzo di un avanzo vincolato di bilancio, sarà utile per la manutenzione di strade, scuole, palestre e impianti pubblici.
Nello specifico, di tale cifra 83.000 euro saranno utilizzati per i lavori di ristrutturazione della facciata del cimitero comunale; 19.000 euro per migliorare l’illuminazione della piazza della stazione; 11.000 euro per la risistemazione di via San Giovanni Bosco; 33.000 euro saranno invece utilizzati per gli affidi familiari ed extra familiari.
Il presidente Lorena Iuliano ha dato notizia anche dell’utilizzo di un fondo di riserva così frazionato: 50.000 euro per le luminarie natalizie; 25.000 euro per gli alloggi popolari; 5.000 euro per manifestazioni a sostegno dell’artigianato.
C’è stata una lunga discussione tra i presenti nell’assise comunale riguardante la concessione dell’immobile in viale Crispi, l’ex Mercato Coperto, da destinare alla realizzazione e gestione di un centro per l’artigianato digitale.
Il consigliere Eugenio Canora ha illustrato ai presenti le potenzialità della struttura che, una volta avviata, permetterà l’utilizzo di tecniche di produzione innovativa, le quali potranno fungere da volano per la crescita del territorio. Sono stati sollevati dei dubbi sull’idoneità della struttura, in particolare dal consigliere Massimiliano Di Matteo, e sulla metodologia che si vuole adottare per procedere alla concessione dello stabile e dei vari comparti in cui è ripartito. In effetti, c’è un problema strutturale nel sistema di riscaldamento, ma è stata fatta una perizia tecnica e si procederà alla risoluzione del problema.
Il sindaco Vincenzo Servalli ha specificato che così come la parte politica ha la sua autonomia e le sue responsabilità nell’attività di indirizzo, così è anche per la parte gestionale e dirigenziale che deve rispondere del suo operato. Fatti questi distinguo, si è proceduti alla votazione del punto, precisando però che la concessione di affidamento dell’immobile sarà subordinata a una verifica da parte dei dirigenti competenti dei requisiti funzionali e strutturali dell’opera.
Il Consiglio comunale, come dicevamo all’inizio, è ancora in corso e diversi altri punti importanti verranno trattati a breve. Gli argomenti in discussione sono interessanti e di una certa rilevanza, tra cui le assunzioni all’Ausino e l’ipotesi del passaggio delle attività del Consorzio di Rifiuti Bacino Salerno 1 alla Metellia, di cui da tempo si parla senza però ancora arrivare a sciogliere il nodo.
Non resta che attendere la conclusione della seduta per dare gli ulteriori ragguagli. (foto Gaetano Guida)