scritto da Redazione Ulisseonline - 19 Novembre 2016 14:55

Cava, in Consiglio comunale l’assessore all’Urbanistica Giovanna Minieri assicura: “Il PUC sarà pronto per fine anno”

E’ stato deciso, con voto unanime, dal Consiglio comunale riunitosi ieri, di dichiarare l’esistenza di prevalenti interessi pubblici per il mantenimento dell’immobile abusivo destinato ad essere abbattuto in via S. Antuono.

Conseguentemente a tale decisione, l’Assise chiederà la trasformazione dell’edificio in housing sociale.

L’emergenza abitativa a Cava de’ Tirreni è un vero problema sociale, tanti sono gli immobili abusivi che rischiano seriamente di essere abbattuti perché costruiti in zone sottoposte a vincolo paesaggistico o, peggio, a rischio idrogeologico. Ecco perché la decisione presa ieri sera durante la riunione del Consiglio comunale è di grande importanza, infatti può costituire un valido precedente e fare da apripista per i i tanti immobili ubicati in zona rossa che versano nella stessa condizione.

L’importanza di quello che si stava decidendo nell’Aula Consiliare è stata sottolineata dal sindaco, Vincenzo Servalli, rivolgendo il suo pensiero alle famiglie cavesi che vivono con questa spada di Damocle pendente sul capo in un momento, per giunta, di difficile congiuntura economica.

Diversa invece la situazione riguardante la redazione del Piano Urbanistico Comunale (PUC).

“La situazione che abbiamo trovato -ha dichiarato l’assessore all’urbanistica Giovanna Minieri- è molto complessa, tanti sono i vincoli che esistono sul territorio cavese e il fatto che prima dell’insediamento dell’Amministrazione Servalli sia passato diverso tempo senza aver fatto nulla, non ha di certo giovato”.

“Senza contare i tempi stringenti  delle proroghe e la situazione di problemi di assetto in cui al momento versa l’ASI (Area di Sviluppo Industriale) che inevitabilmente incide sui tempi di azione”, ha concluso l’assessore.

Tuttavia, nonostante questi rallentamenti l’Amministrazione comunale è ottimista e pare abbastanza certo che il nuovo PUC verrà completato entro fine anno.

Infine, pare che ci saranno dei cambiamenti all’interno dell’organigramma dell’ASI: Massimo Senatore dovrebbe lasciare il suo incarico di consigliere per passare all’OIV (Organismo Indipendente di Valutazione) e al suo posto subentrerebbe l’avvocato Veronica Palladino. (foto Gabriele Durante)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.