scritto da Redazione Ulisseonline - 03 Settembre 2015 08:33

Cava, il Consiglio comunale approva il bilancio

“La svolta buona è cominciata. Non abbiamo aumentato le tasse e sono stati garantiti i servizi ai cittadini, nonché ridotti acquisti di beni. Anche questa è la svolta buona”. Sono le  parole che ha utilizzato l’assessore al bilancio Adolfo Salsano durante la seduta del Consiglio comunale di ieri pomeriggio che ha visto l’approvazione del bilancio annuale 2015, bilancio pluriennale per il periodo 2015-2017, e bilancio di previsione finanziario 2015-2017.

E’ stato contestualmente approvato il programma triennale dei lavori pubblici 2015-2017 e l’emendamento per gli interventi al sottovia veicolare del trincerone per 1,9 milioni di euro. A tal riguardo il sindaco uscente Marco Galdi ha voluto precisare che la delibera CIPE per l’adozione del finanziamento è datato 10 aprile 2015 e rientrava nel piano delle grandi opere pubbliche della passata amministrazione, ed ha quindi votato in maniera favorevole.  Diversa invece l’opinione in proposito del consigliere Armando Lamberti, il quale si è astenuto dal voto sul programma dei lavori pubblici poiché, ha specificato, il piano è in continuità con l’Amministrazione Galdi responsabile, a suo dire, di aver indebitato l’ente. Occorre invece, ha continuato, cercare di alleggerirne le spese.

Sull’approvazione del bilancio c’è stato un lungo intervento del consigliere Antonio Barbuti contro il perpetrare di sprechi e mancanze anche da parte di alcuni dirigenti comunali. Ha palesato con forza il suo desiderio di vedere soppressi alcuni “carrozzoni” come il Consorzio di Bacino SA/1 e il Consorzio di Bonifica che gravano pesantemente sul bilancio comunale e di conseguenza sui contribuenti, mentre occorre invece riorganizzare la macchina elettorale. “Questa -ha concluso- è la svolta buona”.

Marco Galdi ha invece puntualizzato che se c’è svolta si vedrà a ottobre quando si dovrà votare il bilancio 2016, poichè quello del 2015 è in stretta continuità con la sua passata  amministrazione.

E’ stato conciso e chiaro il consigliere Renato Aliberti a dichiarare il suo voto a sfavore, invitando l’Amministrazione Servalli a fare molta attenzione ai costi di bilancio.

Dunque, possiamo dire che l’Amministrazione Servalli ha incassato la fiducia al bilancio e ai lavori pubblici senza colpo ferire e con un’opposizione  in attesa degli sviluppi e, di conseguenza, al momento piuttosto morbida.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.