Cava, il Consiglio approva il nuovo regolamento sul patrimonio immobiliare
Seduta fiume quella del Consiglio comunale che si è svolto ieri pomeriggio a Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni. Dinanzi al parlamentino cittadino quasi a completo sono stati discussi, con la solita articolata dialettica cui ci hanno abituati da tempo i nostri amministratori, diversi punti all’Ordine del giorno.
Prima di entrare nel merito del dibattito ha preso la parola il sindaco, Vincenzo Servalli, per ringraziare i consiglieri presenti degli auguri formulatigli per la sua nomina dello scorso 8 gennaio al Consiglio provinciale, un incarico che ha definito “di servizio” per la città di Cava affinché possa avere rappresentanza in un Ente che ha ancora rilevanza istituzionale.
Il Sindaco ha poi parlato della discarica di Cannetiello, informazione già ampiamente divulgata nei giorni passati, ribadendo la sua contentezza e il suo ringraziamento al presidente De Luca per il risultato ottenuto ossia una delibera regionale che finanzierà l’intero importo per la bonifica e messa in sicurezza della zona per una cifra di 2,4 milioni di euro che permetterà così di estinguere il mutuo che era stato acceso dalla precedente Amministrazione per l’area in questione.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno da discutere il più atteso era l’approvazione del regolamento per la gestione del patrimonio immobiliare del Comune di Cava de’ Tirreni in quanto il Collegio dei Revisori dei Conti nella serata precedente aveva dato parere negativo e tutti si aspettavano che venisse ritirato, ma nel primo pomeriggio di ieri c’è stata la svolta: il Sindaco ha elaborato una proposta di emendamento che ha indotto il Collegio a riformulare il suo giudizio esprimendo parere favorevole.
Il dibattito sugli emendamenti, e sulla loro modalità di realizzazione in particolare, è stato ampio e complesso e ha tenuto banco per diverso tempo fino a giungere al momento del voto che ha visto l’Amministrazione Servalli portare a casa un importante risultato col voto favorevole della maggioranza e del consigliere Enzo Passa in forza al P.S.I., e l’astensione del resto della minoranza. Il Sindaco ha esternato la soddisfazione per l’esito del voto, un momento politico cruciale per valutare il peso e la fiducia accordata alla sua compagine. “L’approvazione del regolamento è un momento di svolta nella gestione del patrimonio comunale -sono state le sue parole- il quadro che ci è pervenuto della situazione precedente è stato disarmante, vigeva una non gestione con situazioni paradossali come quella di gente che gestisce e vive in locali del Comune senza averne titolo e senza pagare alcun canone. Il mercato politico clientelare deve uscire per sempre dal Comune e far posto alla trasparenza”.
Altro tema di dibattito i tempi dei lavori relativi alla parte superficiale del Trincerone ferroviario, argomento richiesto dal consigliere Galdi cui ha risposto l’assessore ai lavori Pubblici, Enrico Bastolla spiegando che si è in fase di collaudo da parte della commissione dell’intera opera e si attende il parere del TAR per quanto riguarda la parte sottoveicolare in quanto c’è un contenzioso in atto con la ditta cavese Elettrica Sistem, terza classificata nella gara d’appalto. I lavori partiranno dunque non appena sarà resa nota la sentenza del TAR. Il problema della sottrazione di posti auto, ha spiegato Bastolla, sarà compensato. “Il Trincerone al momento contiene 380 posti auto; a fine lavori se ne conteranno 280, ma i 100 in meno si recupereranno nell’area Metropark”.
Si è in una fase interlocutoria e i lavori non inizieranno senza essere prima tornati in Consiglio comunale a discuterne. (foto Gabriele Durante)