Cava, Fabio Siani: “Per metà settimana sarà tutto ok il servizio di raccolta dei rifiuti”
“È doveroso precisare che i rallentamenti non sono il frutto di agitazioni dei dipendenti per mancato pagamento degli stipendi, bensì sono dovuti ad una temporanea contingenza avente ad oggetto l’indisponibilità del 50% dei veicoli utilizzati sul territorio, per interventi di manutenzione indifferibili ed urgenti”.
E’ quanto fa sapere con un comunicato stampa diffuso nel pomeriggio di oggi, anche se con colpevole ritardo, il commissario liquidatore del Consorzio di Bacino Sa 1, Fabio Siani (nella foto), circa il disservizio determinato dalla mancata o parziale raccolta dei rifiuti nella valle metelliana negli ultimi giorni.
“La situazione -spiega l’avvocato Siani- è imputabile unicamente alla crisi finanziaria che attanaglia il Consorzio – che secondo le ultime stime di bilancio vanta crediti nei confronti dei comuni per oltre 45 milioni di euro – nonché allo status giuridico di ente in scioglimento che non consente di programmare ed effettuare investimenti strutturali, nella specie l’acquisto di nuovi e più moderni mezzi d’opera”.
“Essendo i veicoli a servizio delle attività istituzionali -prosegue- la relativa manutenzione è da ritenersi prioritaria e deve essere garantita, specie se urgente ed indifferibile, per evitare danni più gravi al patrimonio dell’Ente e per rispettare le disposizioni vigenti in materia di tutela della salute e di sicurezza sui luoghi di lavoro”.
“Il Consorzio, pertanto -conclude Siani- nell’organizzazione del servizio sarà in grado già a metà settimana di regolarizzare la situazione”.