scritto da Redazione Ulisseonline - 20 Giugno 2015 14:17

Cava, Fabio Siani di Fratelli d’Italia: “E’ il momento di fare tesoro degli errori passati”

“A distanza di una settimana dalla elezione del nuovo consiglio comunale, intendo chiarire la posizione del partito rispetto alla scelta di lasciare liberi gli elettori per il turno di ballottaggio, onde evitare volgari e pretestuose strumentalizzazioni da parte di coloro i quali, anziché cospargersi il capo di cenere per gli innumerevoli errori amministrativi e politici commessi in questi anni, ha pensato di scaricare la responsabilità della sconfitta sul mancato accordo elettorale con le altre forze di centrodestra”.

Esordisce così l’avvocato Fabio Siani nella lunga nota diffusa stamattina dal portavoce cittadino di   “Fratelli d’Italia – A.N.”

“F.d.I. -prosegue-  sulla scorta della esperienza amministrativa maturata con l’ex sindaco Marco Galdi, ha deciso di competere con una  proposta alternativa, investendo su una figura nuova di grande prestigio sociale ed imprenditoriale qual è appunto Renato Aliberti; progetto autonomo rispetto al sindaco uscente ed in ogni caso alternativo all’idea di Città rappresentata dal centrosinistra e da Vincenzo Servalli, già sostenuto da troppi  traditori politici del centro destra”.

“Mai F.d.I avrebbe potuto sostenere il progetto di Marco Galdi -spiega Siani- per aver lo stesso tradito il mandato ricevuto dagli elettori nel 2010 e per aver dichiarato a più riprese la sua autonomia dai partiti di centro destra. Tale reiterato comportamento ha ampiamente giustificato la scelta del direttivo locale e dei candidati al consiglio comunale di non impegnare l’elettorato ed i simpatizzanti del partito per il turno di ballottaggio. Né il Sindaco uscente ha favorito la ricomposizione di una coalizione di centro destra  invitando pubblicamente le forze politiche di area a sostenerlo nel secondo turno, assumendo ancora una volta un comportamento supponente ed arrogante”.

Insomma, la campagna elettorale si è conclusa da un pezzo ma non si sopiscono ancora le polemiche e le divisioni nel centrodestra metelliano con al centro il sindaco uscente Marco Galdi e dall’altra parte il partito di Fratelli d’Italia.

“La scelta di indipendenza operata da F.d.I. non può, d’altra parte -ci tiene a questo punto a precisare il portavoce Fabio Siani- neppure giustificare l’ostentato sostegno al candidato Servalli da parte di figure politiche impegnate in ruoli direttivi del partito locale che, così facendo, danneggiano la storia politica di ciascuno di noi confondendo l’elettorato di centrodestra, già disorientato dal comportamento ondivago del duo Galdi – Baldi”.

“L’iniziativa di qualche singolo candidato e dirigente locale di partito -puntualizza ancora Siani- di sostenere pubblicamente il candidato di centro sinistra Vincenzo Servalli, strizzando l’occhio a liste civiche di matrice di centrodestra ma di fatto sostenitrici del candidato di sinistra, deve ritenersi un’iniziativa del tutto personale che in alcun modo può coinvolgere il partito che, come detto a più riprese, ha ritenuto di non sostenere alcuno dei due candidati”.

“Non è tollerabile -afferma Siani- che appartenenti al gruppo dirigente locale di Fratelli d’Italia possano condividere progetti di sinistra, lontani anni luce dalla nostra cultura politica e perseverare in tale comportamento significherebbe chiamarsi fuori dal partito.  La sconfitta elettorale del duo Galdi – Baldi ha segnato la fine di un ciclo, rottamando figure politiche divenute oramai opprimenti e prive di entusiasmo che evidentemente non hanno saputo  creare le condizioni per determinare la crescita della Città e delle nuova classe dirigente del centrodestra.

“E’ il momento -esorta Siani- di fare tesoro degli errori passati mettendo da parte egoismi e polemiche personali che nulla hanno a che vedere con il rilancio del centrodestra cavese”.

“E’ giunto il momento -conclude- di rilanciare un nuovo progetto che coinvolga soprattutto le forze giovani della Città con iniziative politiche e culturali su tematiche di attualità, risvegliando le coscienze politiche dei cittadini e il senso delle istituzioni e con tali obiettivi il gruppo di F.d.I svolgerà all’interno del consiglio comunale ed in Città un’opposizione seria e determinata senza fare sconti a nessuno”.

Non sarà facile al di là delle buone intenzioni. Non c’è, però, una strada diversa.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.