scritto da Alfonso Petrillo - 16 Gennaio 2017 09:05

Cava, edilizia scolastica: la Giunta Servalli investe sugli interventi di manutenzione

(foto Angelo Tortorella)

Nella conferenza stampa di sabato scorso a Palazzo di Città, il sindaco Servalli nell’annunciare il finanziamento regionale per la bonifica e messa in sicurezza della discarica di Cannetiello, per un importo di 2.448.167,47 euro, ha precisato che esso servirà per estinguere il mutuo acceso dalla precedente Amministrazione per la bonifica della discarica, consentendo così di attivare un nuovo mutuo di un milione di euro per la manutenzione delle scuole.

“La svolta buona è questa – ha chiarito il sindaco Vincenzo Servalli – con il finanziamento regionale del progetto di messa in sicurezza di Cannetiello, potremo estinguere il precedente mutuo, alleggerire la situazione debitoria dell’ente, investire sulle nostre scuole e risparmiare sulla spesa corrente la rata del mutuo”.

Quella di investire sulla messa in sicurezza delle scuole è di sicuro una scelta importante e di non poco conto, considerando lo stato di buona parte degli edifici scolastici cavesi e la necessità di assicurare il massimo della sicurezza possibile ai nostri figli che vi trascorrono buona parte della loro vita.

“Abbiamo trovato un patrimonio scolastico comunale in condizioni disastrose -spiega il vicesindaco Nunzio Senatore- alcuni plessi non ricevevano alcun tipo di intervento manutentivo da anni. In questo anno e mezzo di amministrazione sono stati effettuati numerosissimi interventi di manutenzione ordinaria e di revisione di molti impianti di riscaldamento”.

“Appena insediati -ricorda l’assessore Senatore- siamo intervenuti in emergenza per rifare completamente l’intonaco dei soffitti alla scuola media Giovanni XXIII di via Rosario Senatore. Immediatamente dopo, in seguito ad accurati controlli, mai eseguiti in precedenza, abbiamo chiuso e deciso di ristrutturare per mettere in sicurezza la scuola elementare di Santa Lucia di piazza Felice Baldi, dove con grosse difficoltà sia economiche che burocratiche, dovute ad un’attività eccessivamente restrittiva da parte della Sovrintendenza, abbiamo stanziato una somma di circa 1.200.000 euro, che consentirà di far ritornare all’originario splendore un edificio di straordinaria bellezza a cui tutta la frazione è legata”.

Insomma, almeno in questo bisogna riconoscere che la Giunta Servalli si è messa di buzzo buono nella cura di un patrimonio scolastico bisognoso di interventi urgenti ed energici di restyling ma più ancora di messa in sicurezza.

Con il nuovo mutuo che sarà acceso per un milione di euro saranno così possibili altri interventi di manutenzione degli istituti scolastici cittadini secondo le priorità indicate dalle strutture tecniche comunali.

“Collegati agli interventi di edilizia e manutenzione scolastica -annuncia Nunzio Senatore- tra poco partiranno i bandi di gara per la ristrutturazione totale di due palestre molto importanti anche per attività pomeridiane ex extra scolastiche, quella della  Carducci presso la frazione San Lorenzo e quella della scuola elementare di Pregiato di via Salsano per un totale di circa 700.000 euro”.

Nato nel 1986, laureando in Scienze Politiche, attualmente dipendente di Iperceramica, ha collaborato con "Le Cronache di Salerno" e sin dall'inizio con Ulisse on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.