Cava de’ Tirreni: venerdì prossimo Consiglio comunale per la nomina del Presidente dei revisori, giovedì in Giunta il preventivo 2023
Come si può notare venerdì prossimo il Consiglio comunale è convocato innanzi tutto per nominare il nuovo presidente del Collegio dei
Il Consiglio Comunale di Cava de’ Tirreni è stato convocato per il prossimo venerdì 25 agosto alle ore 11, in prima convocazione, sessione straordinaria, seduta pubblica, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
- Comunicazioni del Presidente e del Sindaco.
- .Approvazione verbali sedute consiliari precedenti;
- Ratifica variazione di bilancio di cui alla deliberazione della Giunta comunale dell’8/8/2023.
- Nomina del Presidente del Collegio dei revisori.
- Approvazione aggiornamenti al programma triennale dei Lavori Pubblici ed elenco annuale 2023, ex art. 37 del D.Lgs. 36/2023.
Nel caso in cui la seduta vada deserta, il Consiglio è convocato in seconda convocazione, ai sensi dell’art. 38 del regolamento, per il giorno successivo 26 agosto, alle ore 9.
Come si può notare venerdì prossimo il Consiglio comunale è convocato innanzi tutto per nominare il nuovo presidente del Collegio dei revisori dopo le dimissioni della presidente Luciana Catalano lo scorso 1° agosto.
Gli interessati alla carica di presidente del Collegio dei revisori devono far pervenire la loro candidatura entro la mezzanotte di oggi 22 agosto.
Nel frattempo, per quello che si è appreso, giovedì pomeriggio la Giunta comunale dovrebbe finalmente approvare lo schema di bilancio preventivo per l’anno in corso 2023 che dovrà poi essere all’approvazione del Consiglio comunale entro il termine del 15 settembre.
A quanto pare, dopo un lavorio non indifferente, si è finalmente riusciti a far quadrare i conti. A quanto si mormora, oltre ad un nuovo sostanzioso apporto finanziario da parte di Metellia, sembra che sia stata risolutiva la decisione dell’azienda che ha la concessione della pubblica illuminazione nella città metelliana. A quanto si mormora, quest’ultima ha concesso al Comune di Cava de’ Tirreni uno sconto di poco meno di due milioni di euro sulle spettanze che vantava nei riguardi proprio del nostro comune in ragione del servizio reso. Non solo. Sembra che per il prossimo anno il Comune di Cava de’ Tirreni per il servizio di illuminazione dovrebbe ottenere un sconto di circa un milione di euro sui 2 milioni e mezzo circa che avrebbe dovuto pagare. In cambio di tutto ciò, l’attuale concessione sarebbe prorogata di qualche anno.
Questo è quello che trapela dal palazzo. Ora bisognerà capire se davvero sarà così nella realtà. Se queste notizie risponderanno al vero, però, bisognerà giocoforza riconoscere che l’azione di contrasto portata avanti dal consigliere di maggioranza Antonio Barbuti, sull’operato dell’azienda concessionaria e sui costi del servizio di pubblica illuminazione clicca qui per leggere, ha comunque sortito dei risultati favorevoli per le casse comunali.
Dall’altro lato, tuttavia, bisognerà riconoscere che il sindaco Vincenzo Servalli ha saputo volgere a proprio vantaggio una situazione assai delicata come quella che vedeva un suo consigliere di spicco attaccare a testa con accuse durissime l’azienda titolare della concessione, ma anche la struttura comunale che avrebbe dovuto provvedere al controllo.
Sempre che, ovviamente, non la pensi diversamente l’autorità giudiziaria, chiamata in causa da più parti per districare questa vicenda complessa e delicata.