Cava, colpo di scena nella Giunta Servalli: si è dimessa l’assessore Autilia Avagliano
L’assessore alle Politiche Sociali, Autilia Avagliano, si è dimessa. La notizia è di questa mattina, ma pare che l’assessore abbia rassegnato le sue dimissioni al sindaco di Cava, Vincenzo Servalli, nella serata di ieri. Le motivazioni sono, come hanno fatto sapere da Palazzo di Città, squisitamente professionali Secondo tali informazioni, sopraggiunti nuovi impegni lavorativi non permetterebbero di conciliare il tutto con la carica istituzionale che detiene.
La Giunta granitica di Servalli perde un tassello in una carica estremamente delicata che dovrà, a breve, essere sostituito. Facile intuire che l’assessorato faccia gola e che sia partito il toto nomine.
Dai più è auspicato che possa ricevere la delega la dottoressa Paola Landi, consigliere comunale e presidente della Commissione Sanità, che già agli inizi del mandato di Servalli aveva rifiutato l’incarico. In virtù del suo ruolo e anche delle sue qualità umani e competenze professionali, la Landi ha tessuto sino ad ora eccellenti rapporti con le varie realtà sociali di Cava de’ Tirreni.
Questa volta acettà l’incarico di assessore? Difficile dirlo, anche se a quanto si sa Paola Landi ancora una volta vorrebbe declinare l’invito, ma ora dipende dalle insistenze del sindaco Servalli e di altri autorevoli esponenti della maggioranza.
C’è anche da dire che, dando le dimissioni, l’ex assessore Avagliano ha tolto una spina dal fianco del Sindaco. Da tempo ormai si vociferava di una probabile defenestrazione di Avagliano dalla Giunta che, sempre secondo indiscrezioni, non era in buoni rapporti con diversi consiglieri comunali. Ed anche i rapporti con alcuni funzionari e dirigenti comunali sembra non fossero sempre idilliaci. C’è da evidenziare, però, che il sindaco Servalli ha sempre manifestato la sua stima e il suo sostegno all’Avagliano.
L’approvazione del Regolamento dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità, durante l’ultimo Consiglio comunale di giovedì, è stato quindi per l’ormai ex assessore Autilia Avalgiano il “canto del cigno”.
C’è solo da auspicare, come qualcuno anche in maggioranza spera, che l’uscita dell’Avagliano dia la spinta al sindaco Servalli per un rimpasto consistente della sua Giunta e il cambio di passo da più parti richiesto in ragione del fatto che questa Amministrazione comunale, come in tanti denunciano, splende per il suo grigiore.
Non resta che attendere. (foto Gabriele Durante)