Cava 5 Stelle al sindaco Servalli: “Rimuovete le strisce blu sulla Statale”
“Cava 5 Stelle Libro Bianco” con una lunga nota “invita e diffida il sindaco Servalli a provvedere immediatamente, e senza ulteriori rinvii, ad emettere ordinanza di revoca dei parcheggi, strisce blu, lungo l’intero tratto di strada SS 18; se non altro come atto di coerenza per quanto ha più volte da egli stesso sostenuto”.
I pentastellati cavesi ricordano come “quasi un anno fa, era l’agosto’14, l’Amministrazione Galdi ebbe “l’illuminazione” di creare stalli di parcheggio a pagamento, lungo l’arteria principale di collegamento al capoluogo e all’agro, creando grave pericolo per la circolazione dei veicoli e dei pedoni apponendo un ostacolo (le auto e i pullman in sosta) lungo il lato destro della strada, che il codice della strada obbliga a tenere libero”.
“Il gruppo “Cava 5 Stelle Libro Bianco” allora informò dei fatti tempestivamente il Prefetto ed il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti che, immediatamente, raccolse le doglianze invitando l’amministrazione Galdi a produrre una dettagliata relazione sulla situazione denunciata, e a predisporre, un sopralluogo con i tecnici del Provveditorato alle OO.PP. della Campania e Basilicata.
“Ora -lamentano i Cinquestelle- a distanza di un anno, e dopo diversi solleciti, ad oggi il comando di polizia municipale, e con esso l’Amministrazione tutta, non ha dato seguito, almeno per quanto dato sapere, a quanto disposto ed intimato dal Ministero esponendo, atteso che sono abbondantemente maturati i tempi, l’Amministrazione ad una possibile denuncia per omissione d’atti d’ufficio”.
Il gruppo “Cava 5 Stelle Libro Bianco”, inoltre, segnala la necessità di una attenta revisione del Piano traffico.
“La legge -precisano- prevede l’aggiornamento del PGTU ogni due anni. A Cava de’ Tirreni, invece, abbiamo visto variare, negli ultimi tempi, solamente il Piano della Sosta, parte integrante del PGTU, con interventi sempre peggiorativi in termini di bilanciamento tra parcheggi liberi e a pagamento, sia su strada (le strisce blu), che fuori dalla sede stradale, le aree di sosta: trincerone due, trincerone tre, p.zza Lentini ecc.; il più delle volte, e questo è grave, in spregio alle leggi e ai regolamenti che ne prevedono il passaggio in Consiglio Comunale e non un’ordinanza “temporanea” che diventa poi, quasi sempre, permanente”.