Battipaglia, In marcia per il clima: giovedì prossimo incontro promosso da Legambiente
Il 2015 è un anno importante per il futuro del Pianeta: a dicembre, nel prossimo vertice delle Nazioni Unite che avrà luogo a Parigi (30 novembre/11 dicembre), si dovrà definire il nuovo accordo internazionale sul clima. Una partita non scontata. I governi dovranno assumere impegni significativi per ridurre le emissioni di gas serra, attivare aiuti per le comunità e i territori maggiormente colpiti dall’effetto devastante dei mutamenti climatici, e, non ultimo, definire strategie e investimenti per uno sviluppo senza fonti fossili.
“Ci stiamo avventurando -sostiene Legambiente- verso un surriscaldamento del Pianeta di 4°C con scenari apocalittici se non interverremo rapidamente. Milioni di persone nel mondo stanno pagando le conseguenze di un sistema economico, di produzione, di consumi insotenilbile e ingiusto che va radicalmente cambiato, per salvare il clima del Pianeta, per restituire dignità e speranza alle persone”.
Legambiente, infatti, con la campagna “In marcia per il clima” vuole contribuire a mettere in moto il cambiamento stimolando cittadini, amministrazioni, piccole e medie imprese verso un modello di sviluppo differente, sostenibile, nel rispetto dei territori e delle comunità.
Il prossimo giovedì 26 novembre, presso il salotto comunale di Battipaglia, Legambiente spiegherà perché è necessario marciare per il clima.
All’incontro, introdotto da Alfredo Napoli, presidente Circolo Legambiente Vento in faccia Battipaglia – Bellizzi, prenderanno parte:
- Gerlando Iorio, Commissione Straordinaria Comune di Battipaglia – Saluti
- Mattia Lolli, Presidente Alliance of European Voluntary Service Organisations – Marcia sul clima e COP21
- Giancarlo Chiavazzo, responsabile scientifico Legambiente Campania – Dissesto idrogeologico: dall’emergenza alla prevenzione
- Massimo Lombardi, Rete 100% Campania – Economia circolare: dall’usa e getta al ciclo virtuoso del riuso/riciclo/riduco
- Francesca Ferro, Commissione Nazionale Legambiente Scuola e Formazione – Tree4climate:la festa dell’albero e le buone
pratiche che salveranno il mondo - Giovanni Palladino, Ecowheels Italy – Mobilità: dall’egemonia dell’automobile alla democrazia della condivisione.
- Giuseppe Russo, Associazione Agricoltori per l’ambiente – Come l’agricoltura può salvare il pianeta.
- Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania Onlus – Il Manifesto per l’autoproduzione da fonti rinnovabili.