Battipaglia, al via campagna di educazione ambientale e civica “Radici e Futuro”
Raccolta differenziata, ciclo integrato dei rifiuti. Battipaglia torna, finalmente, normale e lo fa attraverso una grande campagna di sensibilizzazione all’educazione civica e ambientale. Due iniziative a cura dell’assessore all’educazione civica Marco Onnembo e della sindaca Cecilia Francese sono presenti all’interno dell’intero progetto “Radici e Futuro”.
Una prima iniziativa che partirà questo fine settimana vedrà il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle scolaresche. Un percorso a tappe che renderà i piccoli cittadini di oggi, gli uomini e le donne consapevoli di domani. Saranno posti in ogni aula dei manifesti esemplificativi nei quali saranno evidenziati alcuni concetti chiave (NO a chi lascia i rifiuti per strada, NO a chi non raccoglie le deiezioni del proprio cane, NO agli incivili. SI alla raccolta differenziata, SI alla buona educazione, SI ad una città normale), alla base saranno presenti degli spazi bianchi.
In questi riquadri i bambini potranno spaziare con la fantasia e sottoporre all’attenzione di una commissione i loro slogan contro gli “sporcaccioni”. Alla fine del concorso saranno premiati i bambini che mostreranno una maggiore sensibilità alla tematica ambientale.
Si apre una vera e propria guerra “bianca” all’inciviltà da parte dell’amministrazione Francese. Successivamente alla fine di ottobre il progetto “Radici e Futuro” entrerà nel vivo della campagna di sensibilizzazione. Saranno coinvolti cinquemila e cinquecento studenti. Curato da Alba srl interesserà tutte le venticinque scuole materne, elementari e medie del Comune di Battipaglia. Sarà proiettato, in un “tour educativo” presso le scuole, un cartone animato che parlerà delle regole basilari del ciclo integrato e della raccolta differenziata.
La presentazione alle scolaresche oltre che alla presenza dell’assessore Marco Onnembo, vedrà la partecipazione di vari testimonial d’eccezione, uno tra tanti l’attore battipagliese Nicola Acunzo. A partire da ottobre, inoltre, a cadenza mensile saranno affrontati di volta in volta tematiche relative all’educazione ambientale e stradale.
«Avevamo promesso un tour educativo nelle scuole – dichiara la sindaca Cecilia Francese– Educare i bambini al rispetto dell’ambiente ci permetterà di avere nella società del domani adulti responsabili. L’Amministrazione premierà anche i bambini più fantasiosi e che saranno parte attiva della campagna di sensibilizzazione. E’ un’amministrazione questa che dice no agli “sporcaccioni” ed intende, oltre alle normali sanzioni applicate, sviluppare nei bambini l’idea che curare la propria città significa curare la propria casa, la propria stanzetta».