54ª “Podistica Internazionale San Lorenzo”, i keniani all’assalto di Gilio Iannone
Domenica prossima 27 settembre si disputerà a Cava de’ Tirreni la 54ª edizione della “Podistica Internazionale San Lorenzo”.
Quattro le gare in programma a partire dalle ore 15.30. Nella Maschile Assoluti – Trofeo Armando Di Mauro i keniani William Kibor e Jonathan Kanda i principali avversari del campione in carica Gilio Iannone (nella foto).
Tra le donne favorita la keniana Eunice Chebet. Durante la cerimonia di premiazione sarà consegnato ad Erica Sorrentino il premio all’“Atleta cavese dell’anno” e saranno omaggiati tutti i Sindaci metelliani succedutisi nel corso delle 54 edizioni della storica kermesse.
Il momento clou è fissato alle ore 16.30, quando sarà dato lo “start” alla Gara Assoluti Maschile e Femminile (km 7,8). Ai nastri di partenza atleti provenienti da Kenya, Algeria, Marocco, Slovenia, Ucraina, Polonia ed ovviamente da tutta Italia. Nella Gara Maschile Assoluti – Trofeo Armando Di Mauro confermata la presenza di Gilio Iannone (classe 1985), tesserato con il Gruppo Podistico Parco Alpi Apuane – Lucca, che dovrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno (a distanza di 22 anni dall’ultimo successo italiano) soprattutto dall’assalto keniano. In prima linea tra gli sfidanti William Kibor (classe 1985), ugualmente tesserato con il G.P. Parco Alpi Apuane, quanto mai deciso a riprendersi lo scettro della “San Lorenzo” dopo il trionfo nell’edizione 2012. Recentissimo vincitore sui 10 km aiCampionati Italiani per Società di corsa su strada e della Maratonina dei Tre Pontili a Forte dei Marmi, Kibor è stato anche campione italiano di cross nel 2013 e nel 2014 e campione italiano di mezza maratona nel 2014. Un curriculum che giustifica la sua autorevole candidatura alla vittoria della Podistica metelliana.
Si prevede grande battaglia anche nella Gara Femminile – Trofeo Agnese Lodato, che si disputerà in contemporanea e sullo stesso percorso della Gara Maschile. Favorita della vigilia la keniana Eunice Chebet (classe 1986) dell’Atletica Futura – Firenze, vincitrice di numerose gare in Italia, tra cui la Mezza Maratona di Arezzo, la “Guarda Firenze” e la Mezza Maratona di Agropoli. Proveranno a sbarrarle il passo soprattutto Benedetta Cecchini (1986) e Martina Testarmata (1991), entrambe dell’Atletica Fabriano, ed Annalaura Bravetti (1973) della Podistica Solidarietà – Roma.
L’intenso programma agonistico si aprirà alle ore 15.30 con la gara (m 600) riservata agli studenti delle Scuole Medie del Distretto Scolastico di Cava de’ Tirreni, a conclusione del progetto “Aspettando la San Lorenzo”, promosso dall’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni. A seguire (ore 16.00) spazio alla gara riservata agli Allievi – Trofeo Giuliano Ferrara (km 3,6).