scritto da Redazione Ulisseonline - 07 Ottobre 2015 12:25

Sirignano, dal 16 al 18 ottobre “Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese”

Al via la prima tappa dell’evento itinerante dedicato alle aziende operanti nei settori dell’Agroalimentare, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi e del Turismo.

Prima tappa a Sirignano, in provincia di Avellino, per il progetto “Eccellenze in Mostra”, evento itinerante nato per valorizzare le produzioni tipiche e artigianali del territorio irpino e sannita, che sarà ospitata presso lo stadio comunale dal 16 al 18 ottobre 2015.

“Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese” è il titolo completo dell’evento, organizzato da “Fiere ed Eventi”, in collaborazione con il Comune di Sirignano e con il patrocinio della Provincia di Avellino. All’iniziativa partecipano anche la Condotta Slow Food di Avellino, Confcommercio e Coldiretti Avellino.

L’evento fieristico, che sarà inaugurato venerdì 16 ottobre alle ore 16,00, è dedicato alle aziende operanti nei settori dell’Agroalimentare, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi e del Turismo e si pone, quale obiettivo principale, la diffusione della conoscenza delle aree interne della Campania, condividendo, aggregando e valorizzando le numerose risorse presenti sul territorio e a volte poco note. Ricco il programma della kermesse, che offrirà ai visitatori di tutte le età, la possibilità di partecipare a tante attività realizzate in collaborazione con importanti associazioni di settore. Oltre all’esposizione di stand ospitanti aziende di eccellenza provenienti dai territori del Vallo di Lauro e Baianese e ai numerosi momenti di incontro e dibattito, sarà possibile partecipare a laboratori di degustazione, mostre e spettacoli.

Slow Food terrà un ciclo di laboratori del gusto dedicati a varie produzioni tipiche locali; Coldiretti curerà, invece, un laboratorio dedicato alla Dieta Mediterranea e ai suoi valori. Infine, appuntamenti a cura di Irpiniambiente, saranno dedicati alla sensibilizzazione dei più giovani al tema della raccolta differenziata. E proprio ai giovani saranno dedicate le giornate di sabato, con l’apertura degli spazi espositivi agli istituti scolastici locali.

Un padiglione sarà dedicato alla degustazione dei prodotti tipici e uno alla convegnistica e alle esposizioni artistiche. Tra gli incontri in programma si segnalano: “Fondi Europei 2014 – 2020 strategia per le aree interne: costruzione dell’area vasta del Vallo di Lauro e Baianese”, che si terrà sabato 17 alle ore 18,00, e la presentazione del progetto “Crociere in Irpinia”, che si terrà domenica 18 alle ore 10,30. Numerosi i momenti di spettacolo e intrattenimento.

Si comincia venerdì con il DJ Set RAF, per poi proseguire sabato con il concorso di bellezza “Miss Fiocco di Neve” e concludere con il live de “I Tammore”. Il tutto si svolgerà nella cornice dell’Oktober Beer Festival, evento gastronomico dove protagonista sarà una ricca selezione di birre artigianali. A disposizione dei bambini un’area baby-park. “Eccellenze in Mostra del Vallo Lauro Baianese” si presenta, dunque, come un innovativo e interessante format capace di coniugare momenti dedicati allo sviluppo e alla promozione aziendale con occasioni di intrattenimento adatte a tutta la famiglia.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.