scritto da Redazione Ulisseonline - 30 Aprile 2015 13:17

Istat: i prezzi lasciano il segno meno

Ad aprile stop alla deflazione: il tasso di inflazione risale infatti a zero dal -0,1% di marzo. Su base mensile, i prezzi crescono invece dello 0,3%. L’inflazione acquisita per il 2015 sale a +0,1% (da -0,1% di marzo).

Ad aprile il tasso di inflazione risale a zero dal -0,1% di marzo. Lo comunica l’Istat diffondendo le stime preliminari, precisando che l‘indice dei prezzi al consumo aumenta dello 0,3% su base mensile.

Il tasso di inflazione torna a zero come a dicembre scorso, dopo tre mesi di deflazione. L’indice armonizzato a livello europeo (IPCA) aumenta dello 0,5% su base mensile mentre, come a marzo, registra un tasso tendenziale nullo.

Al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, la “inflazione di fondo” è stabile a +0,4% e al netto dei soli beni energetici è stazionaria a +0,6%. L’inflazione acquisita per il 2015 sale a +0,1% (da -0,1% di marzo). (fonte Confcommercio – foto Valentina Senatore)

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.