Conca dei Marini presente all’Expo nello stand de “I Borghi più belli d’Italia”
La Costa d’Amalfi, ricca di un paesaggio spettacolare, di un habitat unico e per questo riconosciuto Patrimonio Universale dell’Umanità dall’Unesco, conta ben quattro località riconosciuti come borghi più belli d’Italia: Albori di Raito (Vietri sul Mare), Atrani, Conca dei Marini e Furore.
Tre di essi, Furore, Conca dei Marini e Atrani, erano presenti all’Expo 2015 dal 15 al 21 giugno scorso nello stand dei “I Borghi più belli d’Italia”.
Non poteva mancare per questo importantissimo appuntamento Conca dei Marini, località marinara che emana un fascino e una malia particolare. Infatti questo borgo di pescatori e marinai, posto tra mare e montagna è caratterizzato da un paesaggio selvaggio ma provvisto di un fascino particolare.
Una natura apparentemente ostile, si rivela poi generosa per i prodotti dell’agricoltura, per i suoi orti e giardini pensili, per le viti, i melograni, i pomodorini, il vino e sopratutto per la cordialità dei suoi abitanti. I visitatori dell’Esposizione hanno potuto prendere conoscenza di questo mondo antico, grazie alla presenza della delegazione conchese composta da Andrea Gambardella assessore al Turismo, Claudio Milo del Ristorante Euroconca, Francesco Lauritano, titolare del Ristorante la Tonnarella e dal vice Presidente dell’Associazione ALOE Anna Taddeo.
Il pubblico che ha visitato lo stand ha potuto ammirare le bellezza di questo borgo attraverso un video promo e di poter partecipare a due eventi giornalieri in cui primi “attori” erano: la caponata fatta con freselle di Agerola, bagnate con pomodorini del piennolo, aglio, origano e basilico e condita con olio di oliva biologico D.O.C. della Tenuta Campitiello di Salvatore Criscuolo recentemente riconosciuto sito di interesse scientifico da parte della facoltà di Agraria della Federico II di Napoli. Accompagnata dal vini della Cantina “Marisa Cuomo” di Furore e il limoncello dei “Giardini di Ravello” di Valerio De Riso.