Nicola Lagioia, con il romanzo La ferocia (Einaudi), vince, anzi, stravince il Premio Strega.
Così come era accaduto con la composizione della cinquina finalista, lo scrittore e giornalista pugliese, con 145 voti, ha sbaragliato gli altri concorrenti al prestigioso premio letterario italiano.
Come di prammatica il vincitore, che ha dedicato il premio alla moglie Chiara, anche lei giornalista, subito invitata a salire sul palco accanto a lui, ha sorseggiato con lei dalla bottiglia gialla il liquore che lega il suo nome all’evento letterario.
A seguire, Mauro Covacich con “La sposa” (Bompiani), 89 voti, e terza la misteriosa scrittrice Elena Ferrante con Storia della bambina perduta (E/o), infine un ex aequo con 37 voti per Fabio Genovesi, “Chi manda le onde” (Mondadori), vincitore delle Strega giovani, e Marco Santagata, “Come donna innamorata” (Guanda),
La serata, trasmessa in diretta da Rai3 dal Ninfeo di Villa Giulia a Roma, è stata condotta da Concita De Gregorio. A guidare la giuria lo scrittore napoletano Francesco Piccolo che scherzando, poco prima di annunciare il vincitore, ha detto che dopo un anno avrebbe passato al suo successore la fascia di miss, visto che vincere lo Strega è un po’ come arrivare primi a Miss Italia.
Infine, non è mancata la nota polemica, quella di Tullio De Mauro, presidente del Comitato direttivo del Premio, nei riguardi di Roberto Saviano, sponsor della Ferrante, che aveva lasciato intendere che se non avesse vinto quel libro la manifestazione poteva dirsi in mano alla camorra.
A fare da corollario alla serata, il solito parterre di intellettuali, politici, imprenditori e giornalisti.
Intanto, l’Associazione Comunicazione & Territorio, organizzatrice della Rassegna letteraria Com&Te esprime “le più vive e sincere congratulazioni a Nicola Lagioia, autore del romanzo La ferocia (Einaudi), per la sua indiscussa vittoria del Premio Strega 2015.”
Lo scrittore pugliese, come si ricorderà, partecipa alla IX edizione del Premio letterario Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, il cui relativo salotto letterario si è svolto l’8 maggio scorso all’Hotel La Conca Azzurra a Conca dei Marini, ospiti dal padrone di casa e novello mecenate Salvatore Criscuolo.
“A Nicola Lagioia -scrive in un comunicato l’Associazione Comunicazione & Territorio– l’augurio di bissare lo Strega con la vittoria anche nel Premio Com&Te, la cui Giuria, come di consueto, è convocata per la metà di questo mese a Castellabate, in vista della serata finale con la relativa cerimonia di premiazioni che si terrà a Cava de’ Tirreni il prossimo 25 settembre.”