Si rinnova l’appuntamento con le domeniche gratuite ai musei. Anche domenica 2 settembre sarà possibile visitare le principali attrazioni museali della Campania senza pagare l’ingresso.
L’iniziativa messa in atto quattro anni fa dall’allora ministro ai Beni Culturali, Dario Franceschini, e che ha riscosso un enorme successo nel tempo, si rinnova anche nel primo weekend di settembre.
Tanti i luoghi di cultura che aderiranno al progetto, anche se su di esso pende la spada di Damocle che possa avere i giorni contati, dato che il neo ministro Alberto Bonisoli ha fatto intendere che l’iniziativa potrebbe essere abolita o sostituita con un’altra in cui sarà discrezionalità dei direttori scegliere in quali giorni aprire gratuitamente le porte dei musei.
Di seguito un elenco dei siti più importanti della Campania che saranno aperti domenica.
Provincia di Napoli: Museo Archeologico Nazionale, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Museo Madre, Reggia di Caserta, Scavi di Pompei ed Ercolano, Certosa e Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo, Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana, Palazzo Reale, Grotta Azzurra, Parco archeologico dei Campi Flegrei.
Provincia di Avellino: Antiquarium di Mercogliano, Parco archeologico dell’antica Aeclanum, Museo archeologico di Taurasi, Museo civico di Summonte.
Provincia di Benevento: Teatro romano di Benevento, Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino, Castello di Montesarchio.
Provincia di Caserta: Reggia di Caserta – Palazzo Reale, Museo archeologico di Teanum Sidicinum, Mitreo e Museo dei Gladiatori, Museo archeologico dell’Agro atellano.
Provincia di Salerno: Parco Archeologico di Paestum – Museo archeologico nazionale e Area archeologica, Certosa di San Lorenzo, Museo archeologico nazionale di Volcei “Marcello Gigante” di Buccino, Area archeologica di Minori, Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno.
Maggiori informazioni al Numero Verde del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo 800 99 11 99 oppure sul sito del Ministero www.beniculturali.it