scritto da Alfonso Petrillo - 05 Dicembre 2017 08:38

Cava, a San Giovanni dal 7 al 10 dicembre la rassegna d’arte contemporanea “Magister Artis”

Opere d’arte, workshop d’artista, incontri culturali e musicali ed un percorso enogastronomico che delizierà i sensi. Per quattro giorni l’arte e la bellezza saranno gli ospiti d’onore del complesso monumentale di San Giovanni, nel cuore del centro storico di Cava de’ Tirreni, in cui, da giovedì 7 dicembre a domenica 10 dicembre, sarà visitabile l’esposizione d’arte contemporanea “Magister Artis”, organizzata dall’associazione culturale “ArtetrA”, presieduta da Veronica Nicoli, in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni e la galleria “Prince Art Gallery” di Salerno, di Armando Principe

L’iniziativa è, inoltre, sponsorizzata da “IMA Abrasivi”; “Inci-Flex”; “Colli Cerrentino”, “Pasticceria Tirrena”; “Maurizio Russo”; “Alden”; “la Tramontina”; “Solimene”; “Shockino” e “Lamsa”. “Rtc Quarta Rete” è media partner della manifestazione.

“Magister Artis” farà, inoltre, da “preview” all’importante evento che si svolgerà nella prossima primavera, la prima “Biennale del Tirreno”, un’esposizione fortemente partecipativa, incentrata sulla dignità dell’essere Artista e sul riconoscimento del Talento.

Il vernissage di “Magister Artis” è si terrà giovedì 7 dicembre, alle ore 17, a cura del critico d’arte Vittorio Sgarbi. Il percorso espositivo sarà caratterizzato da lavori di pittura, scultura, fotografia e ceramica, realizzati da 103 artisti di chiara fama nel panorama nazionale dell’arte contemporanea. Tra questi ci saranno dieci artisti, già selezionati per il “Premio Vittorio Sgarbi – La Selezione”.

Arricchiranno la mostra anche opere ceramiche di importanti artigiani del territorio salernitano, che abbelliranno i locali di San Giovanni, già pensati per diventare il fulcro del futuro museo della ceramica. In programma anche workshop d’artista ed appuntamenti culturali. Farà da corollario alla rassegna, inoltre, l’allestimento di un’opera di “non scultura” dell’artista cavese Domenico Sorrentino, che sarà posizionata nell’elegante giardino delle Clarisse e sarà abbellita con luci artistiche.

Il Programma“Magister Artis” prenderà il via giovedì 7 dicembre alle ore 17, con la cerimonia di inaugurazione a cui parteciperanno il critico Vittorio Sgarbi, il sindaco di Cava Vincenzo Servalli, Veronica Nicoli, Armando Principe e le autorità cittadine. Seguirà, alle ore 19, la degustazione di prodotti tipici delle eccellenze del territorio cavese. Saranno presenti gli stand de “La Tramontina” (Mozzarella di bufala campana); “Maurizio Russo” (liquori); “Pasticceria Tirrena” “Colli Cerrentino” (vini).

Il percorso eno-gastronomico farà da corollario agli appuntamenti culturali pomeridiani e serali per tutta la durata della manifestazione.

Venerdì 8 dicembre, alle ore 11, la galleria “Prince Art” donerà al sindaco Vincenzo Servalli, in rappresentanza del Comune di Cava, un’opera pittorica dedicata a Mamma Lucia e realizzata dall’artista cavese Antonio Gesualdi, che ha partecipato a “Imago Misericordiae”, in occasione del Giubileo della Misericordia a Roma. Subito dopo sarà presentata alla città l’opera su tavola “La Madonna col Bambino”, esposta nel museo dell’Abbazia benedettina di Cava ed attribuita da Sgarbi a Lorenzo Monaco, un pittore toscano vissuto a cavallo tra il Trecento ed il Quattrocento e, secondo alcuni critici d’arte, uno degli ultimi esponenti dello stile giottesco. L’opera è stata restaurata grazie alla sponsorizzazione di “Prince Art” ed ha rappresentato Cava e la Campania all’Expo 2015 di Milano. Alle ore 11,30 il professor Franco Bruno Vitolo e lo studioso Gianluca Cicco saranno i protagonisti di “sCAVArte”, un excursus sul rapporto tra Cava e l’arte. Alle ore 18  si potrà assistere a “La Conversione di un Cavallo”, la rappresentazione vivente delle opere di Caravaggio, realizzata dalla compagnia Ludovica Rambelli Teatro di Napoli.

Sabato 9 dicembre, alle ore 11, si terrà una lezione di cinema a cura di Francesco Della Calce, mentre alle 18 si potrà partecipare al workshop emozionale e sinergico a cura dell’artista Domenico Sorrentino.

Domenica 10 dicembre l’appuntamento è alle ore 17,30 con la “Danza Butoh” di e con Marie Thérèse SitziaAlle ore 18,30 sarà presentata la “Biennale del Tirreno” e saranno consegnati gli attestati di partecipazione a “Magister Artis”. La rassegna si concluderà, alle ore 20, con l’esibizione live della “Quisisona Band” che presenterà i più grandi successi della movida caprese.

Da venerdì 8 dicembre a domenica 10 dicembre, alle ore 10 ed alle ore 16, andrà in onda la proiezione della puntata “Come eravamo” su “Il Complesso di San Giovanni e le Suore della Carità”, a cura di Gianluca Cicco per Rtc Quarta Rete.

L’esposizione d’arte contemporanea “Magister Artis” sarà visitabile dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 21. Sia per visitare la mostra delle opere dei protagonisti della rassegna che per assistere agli eventi collaterali l’ingresso è libero.

Nato nel 1986, laureando in Scienze Politiche, attualmente dipendente di Iperceramica, ha collaborato con "Le Cronache di Salerno" e sin dall'inizio con Ulisse on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.