Cava, “Le declinazioni dell’amore” è il tema della nona edizione della Rassegna letteraria Com&Te
Inizierà venerdì 20 marzo, alle ore 18,00, alla Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni, con la presentazione del libro di Gianluca Morozzi “L’amore ai tempi del telefono fisso”, che racconta in modo ironico e divertente le difficoltà che incontrava un adolescente che doveva telefonare ad una ragazza, negli anni ’80 , ai tempi del telefono fisso, la nona edizione del “Premio e Rassegna letteraria Com&Te”, ideato e curato dal giornalista Pasquale Petrillo e promosso dall’associazione “Comunicazione & Territorio”, presieduta dalla giornalista Silvia Lamberti.
La rassegna letteraria è stata presentata ieri mattina alla Mediateca Marte di Cava de’ Tirreni alla presenza del Sindaco Marco Galdi; del Consigliere Regionale Giovanni Baldi e di tanti studenti degli istituti superiori cavesi: Liceo Genoino, Istituto Filangieri e Istituto Della Corte – Vanvitelli, che faranno parte della giuria popolare che assegnerà il “Premio Speciale Com&Te”, intitolato alla memoria di Giancarlo Siani.
Presenti anche i giurati che assegneranno il “Premio Com&Te”: la dottoressa Marisa Mirella Prearo; la dottoressa Lucia Scapolatiello; il dottor Guido Milanese; il dottor Gianni Iuliano; il dottor Francesco Prisco e il signor Guglielmo Cirillo.
Il tema scelto per la rassegna di quest’anno è “Le declinazioni dell’amore” come ha spiegato la presidente di Com&Te, Silvia Lamberti: “Un tema che sarà declinato in tanti modi: si parlerà dell’amore ironico, romantico, ma anche dell’incontro con l’amore violento che purtroppo pure esiste. La nostra platea è composta per lo più da giovani e la fase dell’adolescenza è legata alla scoperta dei sentimenti, dell’amore, del corteggiamento e quindi questo tema è quanto mai vicino a loro”.
Sulla stessa linea Pasquale Petrillo: “Un tema vicino alle aspirazioni e ai sentimenti dei giovani ai quali vogliamo iniettare un po’ di speranza dopo che a loro è stato rubato il futuro”.
Cinque i libri che saranno presentati: dopo quello di Gianluca Morozzi, il secondo libro ad essere presentato, il 10 aprile al Social Tennis di Cava de’ Tirreni, sarà quello scritto dalla criminologa Francesca Pidone ” Amori Violenti”; si continua il 17 aprile, sempre al Social Tennis di Cava con il divertente romanzo, scritto a quattro mani da Paola Maraone e Paola La Rosa” Straziami ma di tofu saziami”.
Com&Te è una rassegna itinerante che si svolge tra Cava de’ Tirreni e la Costiera Amalfitana, gli ultimi due libri saranno quindi presentati fuori dal territorio di Cava. A Conca dei Marini, presso l’Hotel “La Conca Azzurra”, sarà presentato il romanzo di Nicola Lagioia, “La Ferocia”, un noir che è anche candidato al Premio Strega”; mentre a Vietri sul Mare, presso il ristorante “L’Argonauta”, sarà presentato il libro “Tutta la verità sull’amore”, scritto dalla coppia Franco Bolelli e Manuela Mantegazza.
La serata finale del Premio Com&Te, durante la quale saranno consegnati i premi agli autori dei libri vincitori, si svolgerà il 25 settembre, alle ore 18,30, presso il Social Tennis di Cava, presieduto dall’avvocato Francesco Accarino.
La presidente Silvia Lamberti ha annunciato che la rassegna letteraria aderisce all’iniziativa che promuove la lettura, “Io leggo perché”; presentato il nuovo sito www.premiocomete.it, presente anche su Facebook, e l’originale opera astratta dell’artista cavese Renato Intignano,“Pesca Grossa”, dalla quale è stato tratto il layout della nona edizione del Premio Com&Te.
Il giornalista Pasquale Petrillo, consegnerà ai docenti delle scuole i cinque libri, offerti dalla Tecnocap, di Michelangelo Morlicchio e dalla Petti Conserve, di Antonio, Pasquale e Maria Petti, che saranno letti dagli studenti. Presenti anche i candidati a sindaco Marco Senatore ed Enzo Servalli e il Commissario dell’Azienda di Soggiorno di Cava de’ Tirreni, Carmine Salsano.