Cava de’ Tirreni, venerdì prossimo il giudice Angelo Frattini a “Il Viaggio delle Idee” discuterà con gli studenti su “Minori, devianze e disagio familiare”
In ragione della lunga e vasta esperienza acquisita sul campo dal giudice Frattini, saranno affrontati temi delicati come quelli legati alle devianze giovanili (cybersex legato ai social, alcolismo, droga, bullismo…) e quelli vissuti in famiglia
Il quarto appuntamento della quinta edizione de Il Viaggio delle Idee si terrà il prossimo venerdì 29 novembre, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni, e vedrà come protagonista il dott. Angelo Frattini, Procuratore della Repubblica del Tribunale dei Minorenni di Salerno, sul tema Minori, devianze e disagio familiare: Famiglia e scuola prima della giustizia.
In ragione della lunga e vasta esperienza acquisita sul campo dal giudice Frattini, saranno affrontati temi delicati come quelli legati alle devianze giovanili (cybersex legato ai social, alcolismo, droga, bullismo…) e quelli vissuti in famiglia sia con le problematiche sociali genitoriali che ai conflitti con i genitori. Sarà anche l’occasione, quindi, per approfondire anche il ruolo della famiglia e della scuola nel prevenire situazioni e comportamenti prima che questi diventino competenza del giudice minorile. L’incontro, ovviamente, non potrà non affrontare gli episodi di violenza e reati gravi commessi anche di recenti da giovani e giovanissimi per i più futili ed assurdi motivi.
A presentare il magistrato Frattini, ad introdurre il tema dell’incontro e a trarre le conclusioni finali dopo gli interventi degli studenti, sarà l’avvocato metelliano Marco Senatore, vicepresidente della Camera Penale di Nocera Inferiore.
L’incontro condotto da Pasquale Petrillo, direttore responsabile di Ulisse on line, sarà preceduto dal saluto del prof. Pietro Mandia, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Genoino”, e potrà essere seguito con la diretta Facebook sulla pagina di Ulisse on line.