scritto da Redazione Ulisseonline - 18 Novembre 2024 13:52

Cava de’ Tirreni, l’Acqua bene prezioso è il tema del terzo appuntamento della V edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE

L'incontro che vedrà protagonista il dott. Antonello Barretta si terrà il prossimo mercoledì 20 novembre, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Andrea Genoino”

foto Gabriele Durante

Il terzo appuntamento della quinta edizione de IL VIAGGIO DELLE IDEE si terrà il prossimo mercoledì 20 novembre, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Andrea Genoino” di Cava de’ Tirreni, e vedrà come protagonista il dott. Antonello Barretta, Direttore Generale della Giunta Regionale della Campania per il Ciclo integrato delle Acque e dei Rifiuti, sul tema Senz’acqua non c’è vita: un bene prezioso, un diritto fondamentale e un patrimonio dell’umanità.

 

 

Il dottore Barretta vanta una pluriennale esperienza nel campo delle autorizzazioni ambientali, con un’ampia conoscenza del territorio della nostra regione, e rappresenta oggi la massima autorità amministrativa in Campania nel Ciclo integrato delle Acque.

Aprendo il rubinetto dell’acqua, si è abituati a pensare che questa sia un bene che ci viene messo a disposizione dagli acquedotti, da opere ingegneristiche, da un servizio idrico chiamato a garantire che l’acqua arrivi in quantità e qualità adeguata a soddisfare i nostri bisogni. Sfugge spesso dalla percezione di molti di noi, almeno nella nostra quotidianità, che l’acqua è prima di tutto un dono della natura, di cui noi usufruiamo non solo direttamente per bere e lavarci, ma anche per nutrirci, perché sempre grazie all’acqua viene coltivato il cibo che percorre l’intera catena alimentare di cui noi siamo regolatori e primi beneficiari, vengono coltivate le piante dalle cui fibre sono tessuti i nostri vestiti, e sempre e comunque tutti i processi industriali, fin dall’estrazione delle materie prime, per poter funzionare richiedono acqua. L’intera economia umana dipende dall’acqua.

A presentare il dottore Barretta, ad introdurre il tema dell’incontro e a trarre le conclusioni finali dopo gli interventi degli studenti, sarà la giornalista  Carolina Milite, redattrice di Ulisse on line.

L’incontro condotto da Pasquale Petrillo, direttore responsabile di Ulisse on line, sarà preceduto dal saluto del prof. Pietro Mandia, dirigente scolastico del Liceo Scientifico “Genoino”, e potrà essere seguito con la diretta Facebook sulla pagina di Ulisse on line.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.