scritto da Redazione Ulisseonline - 29 Luglio 2016 15:52

Al Ravello Festival domenica sera Virgilio Sieni sul Belvedere di Villa Rufolo

Il cartellone tersicoreo del Ravello Festival disegnato dalla direttrice artistica Laura Valente, dopo la prima di Before Break di Michela Lucenti, propone al pubblico di Ravello, LA MER, progetto firmato dall’illustre direttore artistico della Biennale Danza di Venezia Virgilio Sieni.

La creazione, dopo il successo della prima assoluta a Lugano, arriva domenica 31 luglio (ore 21.45) sul Belvedere di Villa Rufolo per il suo debutto italiano. A portare in scena La mer, su musica di Claude Debussy, saranno: Claudia Caldarano, Luna Cenere, Luisa Cortesi, Lisa Labatut, Marina Giovannini, Giulia Mureddu.

La mer è un progetto coprodotto da Ravello Festival, LuganoinScena e Compagnia Virgilio Sieni.  

Nella Mer – spiega Sieni – si mette in opera una coreografia, per piccoli gruppi di danzatori intenti a indagare le stratificazioni del corpo, declinato in un insieme di gesti dalle soluzioni sempre diverse. Accompagnate dalla musica di Debussy le posture delle danzatrici fanno emergere una composizione che ci interroga sulla natura della vita”. Chiude il programma L’Avventura,  coreografia che raccoglie un ciclo di danze che alludono alla figura del labirinto.

In scena Claudia Caldarano, Luna Cenere, Riccardo De Simone, Maurizio Giunti, Davide Valrosso. Come “trovatori” di gesti, essi porteranno sul Belvedere di Villa Rufolo una serie di quadri slanciati sui temi dell’abitare lo spazio, della gravità, del gioco e della leggerezza. Sulle note delle Partite n.1 e n.3 di Bach saranno disegnate fughe avventurose nella radura dello spazio, nelle infinite prospettive continuamente percorse da incontri, avvicinamenti e condivisioni.

Alle 19, Sieni non rinuncia al suo marchio distintivo più attuale, improvvisando insieme con il pubblico nel suo toccante Di fronte agli occhi degli altri, dedicato alle vittime della strage di Ustica.

Con la presenza a Ravello di Virginio Sieni, iniziano anche gli appuntamenti con Le Café de la danse, incontri curati dallo stesso Sieni e da Laura Valente, esperienze confidenziali, con scrittori, artisti, musicisti, che raccontano il loro “mondo danzante” in luoghi inconsueti della città.

Si comincia il 30 luglio ore 18 nei giardini dell’Hotel Rufolo con Virgilio Sieni e Sonia Bergamasco, si continua fino al 20 agosto con lo scrittore Andrea Pinketts e il compositore Salvatore Sciarrino e si chiude con la Cubanía raccontata da uno dei dj cubani più famosi, Pedroso Hernandez Yoandri, in compagnia del critico de El País, Roger Salas del direttore di Ballet2000 Alfio Agostini e della storica della danza Elisa Guzzo Vaccarino.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.