scritto da Pasquale Petrillo - 24 Dicembre 2024 08:57

Offendere e diritto di critica

La verità che in questi ultimi due anni stiamo assistendo ad un crescendo di attacchi velenosi nei riguardi degli esponenti del governo di centrodestra. Spesso si cade nell'offesa personale se non proprio all'incitamento all'odio

foto Giovanni Armenante

Il ministro Valditara aveva querelato lo scrittore Lagioia ritenendo offensiva una sua critica. Ora sembra che fra i due possa tornare il sereno. L’altro ieri il ministro aveva aperto al dialogo, parlando di una possibile rinuncia all’azione legale. Valditara aveva affermato «che non è corretto insultare o offendere chicchessia, che denigrare e screditare la persona, non le sue idee, non ha nulla a che vedere con la critica politica». Ieri lo scrittore ha fatto un passo indietro, manifestando il suo dispiacere qualora il ministro si sia sentito offeso dalle sue parole. Insomma, il chiarimento sembra bene avviato. E soprattutto sta prevalendo il buon senso. La verità che in questi ultimi due anni stiamo assistendo ad un crescendo di attacchi velenosi nei riguardi degli esponenti del governo di centrodestra. Spesso si cade nell’offesa personale se non proprio all’incitamento all’odio. Forse una calmata da parte di tutti, non guasterebbe affatto. Le idee e le posizioni politiche possono non essere minimamente condivise, ma vanno comunque rispettate in quanto legittime. In ogni caso, non deve mai venir meno il rispetto per la dignità della persona. Speriamo che la vicenda Valditara-Lagioia faccia da modello e che la critica abbia sempre diritto di cittadinanza al contrario delle offese personale e della denigrazione.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.