scritto da Pasquale Petrillo - 06 Aprile 2025 09:00

Le manifestazioni anti-Trump

Il popolo americano, per così dire colpevole di aver regalato al mondo Trump e le sue politiche destabilizzanti e per certi versi sovversive, sembra risvegliarsi. E ridare così al mondo una speranza ma anche l'immagine di una nazione americana assai diversa da quella che abbiamo avuto modo di disprezzare a sufficienza in questi ultimi due mesi

foto Giovanni Armenante

Quella di ieri è stata una giornata in cui sono state protagoniste le piazze. A Roma si è tenuta la manifestazione del Movimento 5 Stelle contro il riarmo. Negli Usa invece, nei cinquanta Stati e nel distretto federale di Washington, si sono tenute 1.200 manifestazioni contro Trump. Altre manifestazioni anti-Trump si sono svolte un po’ ovunque in Europa. Da Berlino a Parigi, da Londra a Lisbona. Si possono condividere o meno le motivazioni, ma è positivo che la gente scenda in piazza per protestare e dire la sua. Certo è che assumono un significato non di poco conto le proteste inscenate negli Stati Uniti. Il popolo americano, per così dire colpevole di aver “regalato” al mondo Trump e le sue politiche destabilizzanti e per certi versi sovversive, sembra risvegliarsi. E ridare così a tutti noi una speranza ma anche l’immagine di una nazione americana assai diversa da quella che abbiamo avuto modo di disprezzare a sufficienza in questi ultimi due mesi. L’auspicio è che la voce delle proteste arrivi forte e continua nelle stanze della Casa Bianca. In questo caso, i risultati non tarderanno ad arrivare.

Giornalista, ha fondato e dirige dal 2014 il giornale Ulisse on line ed è l’ideatore e il curatore della Rassegna letteraria Premio Com&Te. Fondatore e direttore responsabile dal 1993 al 2000 del mensile cittadino di politica ed attualità Confronto e del mensile diocesano Fermento, è stato dal 1998 al 2000 addetto stampa e direttore dell’Ufficio Diocesano delle Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi Amalfi-Cava de’Tirreni, quindi fondatore e direttore responsabile dal 2007 al 2010 del mensile cittadino di approfondimento e riflessioni L’Opinione, mentre dal 2004 al 2010 è stato commentatore politico del quotidiano salernitano Cronache del Mezzogiorno. Dal 2001 al 2004 ha svolto la funzione di Capo del Servizio di Staff del Sindaco al Comune di Cava de’Tirreni, nel corso del 2003 è stato consigliere di amministrazione della Se.T.A. S.p.A. – Servizi Terrritoriali Ambientali, poi dall’ottobre 2003 al settembre 2006 presidente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio Statale di Musica Martucci di Salerno, dal 2004 al 2007 consigliere di amministrazione del CSTP - Azienda della Mobilità S.p.A., infine, dal 2010 al 2014 Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Presidente della Provincia di Salerno. Ha fondato e presieduto dal 2006 al 2011 ed è attualmente membro del Direttivo dell’associazione indipendente di comunicazione, editoria e formazione Comunicazione & Territorio. E’ autore delle pubblicazioni Testimone di parte, edita nel 2006, Appunti sul Governo della Città, edita nel 2009, e insieme a Silvia Lamberti Maionese impazzita - Comunicazione pubblica ed istituzionale, istruzioni per l'uso, edita nel 2018, nonché curatore di Tornare Grandi (2011) e Salerno, la Provincia del buongoverno (2013), entrambe edite dall’Amministrazione Provinciale di Salerno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.