La fragilità degli anziani in un Paese che non funziona
' un fatto di inaudita gravità che delle persone anziane, in quanto tali tra le più deboli, siano messe in simili condizioni di pericolo
L’Arcivescovo di Milano Monsignor Delpini ha giustamente affemato che «Il rogo nella Rsa mette a nudo le fragilità dei più anziani». Verissimo. Le sei vittime dell’incendio nella Rsa Casa dei Coniugi a Milano, però, è qualcosa di inaccettabile che mette a nudo anche altro. Non è tollerabile che una struttura per anziani non sia provvista di un sistema antincendio funzionante. E’ un fatto di inaudita gravità che delle persone anziane, in quanto tali tra le più deboli, siano messe in simili condizioni di pericolo. Sorprende, poi, che certi fatti avvengono a Milano, decantata come la più moderna ed europea città italiana. Non che a Napoli o in una qualsiasi altra città italiana l’incidente sarebbe stato meno grave. Ci mancherebbe. Tuttavia, che certi episodi di cattiva gestione avvengono in quello che consideriamo la capitale morale del Paese, è la riprova che la nostra Italia non funziona e fa acqua da tutte le parti. A Nord come al Sud. A Milano come a Palermo.
Condivido in pieno.
Sono la figlia di un’ospite di Casa Serena. A seguito della nota vicenda, il cui esito è ancora oscuro, la gestione della casa di riposo in questione ha subito un peggioramento a causa dell’esodo di personale, peraltro tutto verso un’unica struttura.
Il personale chiamato a sostituirlo, per la maggior parte è inadeguato ai compiti da svolgere e tutto a danno degli anziani.
Decisamente nonostante siano tanti e abbiano pagato le tasse non ricevono il dovuto rispetto e la dovuta assistenza